Pilotaggio:
Per ottenere le migliori immagini con i droni, sii fluido e lento. Queste sono le parole che devono rigirarti costantemente nella testa. Movimenti rapidi e spettacolari possono portare a riprese inutilizzabili, possibili incidenti e un'esperienza visiva nauseante. Sii fluido e lento. Inizialmente, pianifica riprese di soli 3-5 secondi. Un'inquadratura a lunga distanza dall'alto di una città fino a una porta d'ingresso è qualcosa che renderà nervosi anche i piloti più esperti. Mantieni la telecamera in movimento, fallo lentamente e apporta solo piccole modifiche.
Piccoli movimenti sui bastoncini:
Devi essere molto delicato con gli stick, altrimenti il tuo scatto sarà inutile, a prescindere da quanto sia buono il tuo gimbal. Allenati, allenati, allenati. Nei giorni precedenti le riprese, dedica del tempo a provare alcune mosse di ripresa per assicurarti di non essere arrugginito con i comandi. Provare alcuni tipici movimenti di volo ti permetterà di avere il controllo del tuo drone quando il tiro conta. Quando arrivi sul set, non dovresti startene lì a pensare: "Hmm, cosa facciamo?"
Guarda attraverso l'inquadratura:
In cinematografia, li chiamiamo "maniglie". La tua inquadratura dovrebbe iniziare ben prima di pensare e finire ben dopo averci pensato. Proprio come quando si gira con un dolly, non ci si ferma bruscamente quando si pensa di aver finito. Si continua il movimento per qualche secondo in più. È esattamente quello che bisogna fare con un drone. Qualsiasi montatore che abbia lavorato con riprese fotografiche con i droni vi dirà che la sua più grande indignazione è quando vede l'inquadratura perfetta con il drone e il pilota sterza bruscamente appena prima che il montatore voglia tracciare una linea, lasciandolo senza spazio per il montaggio. Sembra ovvio, ma succede... spesso!
Tecniche di ripresa:
La fotografia e le riprese video aeree con i droni sono, e non sono, come una Steadicam, un dolly o un jib. Con tutti i sistemi di movimento tradizionali, c'è qualcosa che ti tiene fermo... il terreno! Tuttavia, valgono le stesse tecniche di ripresa. Piccoli movimenti, tanta pratica e un'estrema stabilità e lentezza. C'è un motivo ancora migliore per rimanere lenti oltre a ottenere buone riprese. Se fai muovere il tuo drone in una direzione, non c'è terreno che possa rallentarlo o fermarlo, almeno non in modo piacevole. Una volta in movimento, sei tu che puoi farlo fermare, deviare, evitare ostacoli, ecc. La lentezza manterrà il tuo velivolo intatto. Per fortuna, la maggior parte dei droni moderni ora incorpora sofisticati sensori per evitare gli ostacoli che intervengono per evitare che il drone si schianti in caso di calo di concentrazione da parte del pilota.
Se possibile, non riprendere contro il sole. Anzi, non riprendere nemmeno lontanamente nella stessa direzione. Gli oggetti di scena potrebbero proiettare ombre sull'obiettivo e causare effetti molto strani al video. Inoltre, la polvere accumulata sull'obiettivo durante il decollo, altrimenti brillerà come stelle se colpita dal sole. Quindi, pulisci l'obiettivo prima di ogni volo.
Sorvolo:
Il fly-by è un'inquadratura essenziale da realizzare praticamente per ogni progetto. Ideale per uno stacco rapido, una transizione o semplicemente un'altra variante di inquadratura per un montaggio. Fai volare il tuo drone sopra, attraverso o di lato al soggetto. Mentre il drone sorvola, esegui una panoramica o un'inclinazione della telecamera per assicurarti che il soggetto sia inquadrato correttamente e mantenere la migliore composizione. Non dimenticare di lasciare delle maniglie di presa all'inizio e alla fine dell'inquadratura per il montaggio.
Orbita:
Il classico scatto in orbita, un tempo notoriamente molto difficile da realizzare, che richiedeva continue micro-regolazioni di velocità, angolazione, altitudine e gimbal della telecamera, è ora disponibile come "scatto rapido" autonomo su molti modelli di droni. Tuttavia, il massimo controllo sullo scatto in situazioni dinamiche si ottiene pilotando manualmente il drone. In teoria, ruotate attorno al soggetto di interesse in un cerchio completo all'altitudine desiderata. Sembra facile... vero? Provate il vostro prossimo scatto in orbita manualmente per diventare piloti più abili.
Seguire un soggetto:
Per questo scatto, come suggerisce il titolo, dovrete seguire un soggetto in movimento. Il tempismo può essere difficile da eseguire. Pianificate lo scatto con tutti i soggetti coinvolti e iniziate con riprese di inseguimento più lente per acquisire sicurezza. Come per la maggior parte di queste idee di scatto, molti droni offrono un'opzione autonoma per questo scatto, e funzionano sorprendentemente bene.
Super-dolly:
Questo scatto, precedentemente noto come "super-dolly", è diventato popolare e ha assunto un termine più moderno: Dronie. Il nome Dronie deriva dalla popolare tecnica fotografica che consiste nell'autoscattarsi una foto: il Selfie. Lo scatto Dronie si concentra su un individuo, un gruppo di individui o qualsiasi tipo di soggetto, per poi volare verso l'alto e allontanarsi dal soggetto per rivelare l'ambiente circostante.
Fly-Through:
Sebbene non siano i più difficili, questi sono i più pericolosi. Devi pilotare il tuo drone dritto attraverso un varco o un buco in un campo di ostacoli. È piuttosto facile eseguire un tiro fly-through con il drone giusto e un po' di pratica. Un drone più piccolo con protezioni per le eliche elimina gran parte dello stress e qualsiasi potenziale finale catastrofico. Mantieni la velocità il più lenta possibile. Le leggi di Newton - un oggetto in movimento rimane in movimento - possono essere nemiche in questo caso.
Panoramica:
Una ripresa essenziale per le applicazioni a terra è la panoramica. La stessa idea può essere realizzata con un drone, solo che questa volta la panoramica avviene in aria. Questa ripresa è perfetta per un'inquadratura d'ambientazione e per mettere in mostra l'ambiente circostante. La parte migliore di questa ripresa è la sua semplicità! Basta volare fino all'altitudine desiderata e poi iniziare a muovere lentamente la telecamera. Assicurati di scegliere sia le opzioni di ripresa da sinistra a destra che da destra a sinistra, e di lasciare le maniglie su entrambi i lati della panoramica per la massima flessibilità in fase di editing.
Scatto Piedistallo:
Per lo scatto dal piedistallo, pensa a come ti prepareresti per una panoramica dall'alto. Il primo passo è volare fino a una certa quota. Basta premere il pulsante di registrazione mentre sali e avrai uno scatto dal piedistallo. Porta lo scatto dal piedistallo a un livello superiore e usa il gimbal aggiungendo un'inclinazione durante lo scatto per mantenere il soggetto nell'inquadratura.
Considerazioni finali
Oggigiorno, i droni e le loro capacità autonome hanno permesso anche ai piloti alle prime armi di acquisire quelle che un tempo erano tecniche di ripresa fotografica con i droni estremamente difficili da padroneggiare. Sebbene molte di queste riprese siano ora facilmente ottenibili grazie alla pletora di scatti rapidi automatizzati offerti dal drone, è comunque consigliabile eseguirle manualmente il più spesso possibile e affidarsi alle capacità autonome del drone solo quando è realmente necessario. Questo contribuirà a rendervi piloti migliori e più sicuri sotto ogni aspetto.
Segue dalla 1° parte che è a questo link.
Articolo di Ty Audronis e Devin Hujdic per videomaker.com