Blackmagic URSA Cine 12K LF BodyBlackmagic Design ha annunciato la sua cinepresa di punta URSA Cine 12K LF al NAB 2024. La Blackmagic URSA Cine 12K LF è completamente equipaggiata per le riprese cinematografiche al prezzo incredibile di 16.495 dollari. Tuttavia, il pacchetto include una piastra di base con attacco a spalla integrato, una maniglia superiore e supporti per asta. Include anche un modulo multimediale da 8 TB per la registrazione. Solo questo costa oltre 1.800 dollari. 

La cinepresa vanta specifiche impressionanti, ma ha un prezzo altrettanto elevato. Per renderla più accessibile, Blackmagic Design ha ora lanciato un modello con solo corpo macchina, con un enorme risparmio.

Ora, Blackmagic Design ha riconosciuto che molti direttori della fotografia e case di noleggio dispongono già di accessori propri per allestire la telecamera. Per questo motivo, l'azienda ha lanciato la Blackmagic URSA Cine 12K LF Body. Questo modello elimina tutti gli accessori e costa 7.695 dollari, meno della metà del prezzo del kit completo.

Cosa ottieni?

Come suggerisce il nome, con URSA Cine 12K LF Body, riceverai solo il corpo macchina. È dotato di un attacco obiettivo EF bloccabile, sostituibile con alternative opzionali PL e LPL. Riceverai anche il Media Module CF al posto del Media Module da 8 TB. Questo ti permetterà di utilizzare le tue schede di memoria CFexpress B per registrare i tuoi video. Inoltre, riceverai una chiave di attivazione per la versione completa di DaVinci Resolve Studio. Infine, riceverai le antenne Wi-Fi e un tappo per l'attacco obiettivo. Nota che il modello con solo corpo macchina non include nemmeno un adattatore di alimentazione, quindi dovrai aggiungere un adattatore o una piastra per batteria prima di poter utilizzare la telecamera.

Caratteristiche principali

A parte gli accessori mancanti, URSA Cine 12K LF Body ha le stesse specifiche del kit completo. Puoi registrare in 12K fino a 80 fps, in 8K fino a 144 fps e in 4K fino a 240 fps per il super slow motion. Ancora meglio, tutte queste risoluzioni possono essere registrate con il sensore completo. Il sensore su misura offre anche fino a 16 stop di gamma dinamica. I file video vengono registrati nel formato BRAW di Blackmagic con la scienza del colore di quinta generazione e una nuova curva di colore.

Il corpo URSA Cine 12K LF è dotato di filtri ND integrati, OLPF e streaming live RTMP e SRT.

Cosa pensiamo

È comprensibile che Blackmagic Design abbia inizialmente lanciato URSA Cine 12K LF come pacchetto completo, incluso il modulo di memoria da 8 TB. Tuttavia, questo ha reso la telecamera fuori dal budget di alcuni potenziali utenti. Ora, con il lancio dell'opzione solo corpo, la telecamera genererà sicuramente molti più ordini. È possibile utilizzare il monitor, l'EVF e le schede CFexpress a basso costo esistenti, risparmiando più della metà del prezzo originale. Inoltre, è sempre possibile aggiungere accessori o il modulo di memoria in futuro, se necessario.

Sebbene il 12K possa essere eccessivo per molti utenti, è possibile riprendere in full frame a 8K e 4K per sfruttare al meglio il favoloso sensore della cinepresa. URSA Cine 12K LF Body diventerà una cinepresa molto popolare nel mondo del cinema indipendente.

Prezzi e disponibilità

La telecamera Blackmagic Design URSA Cine 12K LF Body è disponibile ora e viene venduta al dettaglio a $ 7.695.

Articolo di Pete Tomkies per www.videomaker.com

Immagine per gentile concessione: Blackmagic Design