La videocamera professionale Canon XA75 è una videocamera compatta e leggera con acquisizione UHD 4K, un buon sensore CMOS da 1", due ingressi audio XLR e un'uscita mini-HDMI e BNC 3G-SDI, che rientra nella categoria ENG per produzioni di tipo documentaristico o giornalistico o cortometraggi.
E' il modello aggiornato rispetto al suo predecessore XA55, infatti questa videocamera presenta un display touchscreen capacitivo LCD da 3,5 mm più grande, un EVF OLED inclinabile da 0,36" a risoluzione più elevata, la registrazione dei metadati OSD e una veloce uscita solo video USB Type-C con supporto UVC per il livestreaming su computer.
L'ottica dell'obiettivo della Canon XA75 include uno zoom ottico HD 15x integrato, un diaframma circolare a 9 lamelle per ottenere riflessi più naturali e il supporto della gamma DR ampia per le registrazioni in condizioni di scarsa illuminazione.
Varie sono le caratteristiche professionali della videocamera Canon XA75 ed includono l'autofocus Dual-Pixel e Contrast, la registrazione sia in fast-motion che slow-motion, il controllo manuale completo, la stabilizzazione ottica ed elettronica dell'immagine, un display LCD touchscreen da 3,5", i pulsanti assegnabili individualmente dall'utente, la modalità a infrarossi e il processore d'immagine DIG!C DV 6 ad alta sensibilità con basso rumore.
La Canon XA75 dispone anche di funzioni professionali di monitoraggio del display come ad esempio zebra, barre di colore e tono di prova, oltre a un meccanismo di filtro a densità neutra incorporato.
La videocamera registra immagini UHD 4K30 e Full HD 1080p60 su due slot per schede SD nei formati XF-AVC e MP4, ed effettua anche uscite su porte mini-HDMI e 3G-SDI.
I 2 slot per le schede SD consentono il passaggio automatico da una scheda all'altra oppure a scelta per sicurezza la registrazione simultanea su entrambe l schede.
La telecamera è in grado di trasmettere video fino a 1920 x 1080p a 10 bit 4:2:2 a 59,94 fps tramite le uscite mini-HDMI e 3G-SDI.
Per quanto riguarda l'audio, la Canon XA75 offre fino a quattro canali di audio LPCM con livelli di registrazione manuali oppure automatici, due ingressi XLR con alimentazione phantom fino ad un ingresso mini stereo da 3,5 mm. Inoltre dispone di un microfono stereo integrato e di un jack per utilizzare le cuffie.