Il nuovo sensore di immagine full-frame Exmor R e il rivoluzionario processore di immagini BIONZ XR offrono quindi un AF sempre attivo per ottenere dettagli sorprendenti nello spazio e nel tempo e splendidi filmati 4K anche alla velocità di 120 fps od in slow motion. Con la risoluzione e la profondità di campo, che sono possibili solo con l'utilizzo di un sensore full-frame, i risultati sono spettacolari. La A7S III registra direttamente sulla videocamera con la professionale straordinaria profondità a 10 bit e campionamento del colore 4:2:2, tutto per una maggiore flessibilità nella regolazione del colore, nella post-elaborazione e nella composizione. Il nuovo formato di registrazione XAVC HS utilizza la codifica HEVC/H.265 offrendo un'efficienza di compressione doppia rispetto alla classica codifica AVC/H.264, per una qualità dell'immagine superiore e file di dimensioni inferiori.
La sensibilità della serie Sony A7S raggiunge nuove vette, con un range ISO esteso per video da 80 fino a 102400. Con l'ottimizzazione avanzata della raccolta della luce, il sensore full-frame da 12,1 megapixel consente la riduzione del rumore in tutto il range di sensibilità e l'acquisizione di immagini nell'oscurità quasi totale. L'aggiunta dell'acclamato look S-Cinetone, ereditato dalle telecamere Cinema Line FX9 e CineAlta come VENICE, consente di ottenere un colore cinematografico direttamente nella telecamera. Il look S-Cinetone è ottimizzato per offrire toni della pelle naturali, con delicato effetto roll-off, per un'ottima rappresentazione del soggetto e potenti possibilità di lavorazione nella post-produzione. La curva gamma S-Log3 e la gamma di colori S-Gamut3.Cine, analoghe a quelle delle videocamere professionali, offrono una gamma dinamica più ampia ed una migliore corrispondenza dei colori per workflow di post-produzione più fluidi.
I due slot per le schede supportano sia le schede CFexpress tipo A ultra veloci, ovvero per registrazioni a bit rate elevati e un'archiviazione ultra veloce su buffer, sia le schede SDXC UHS-II. Sono inoltre disponibili la funzionalità di registrazione in parallelo e singola scheda. Il touchscreen di tipo 3.0 ad angolazione variabile da 1,44 milioni di punti presenta un design ad apertura laterale, per un posizionamento flessibile e una migliore visibilità durante il montaggio su gimbal.
La struttura del menu è stata riprogettata tenendo in considerazione il feedback dei fotografi e dei videografi professionisti. Le impostazioni della fotocamera sono ora più intuitive e la fotocamera è più reattiva alle modifiche delle impostazioni. La schermata del menu può essere gestita tramite un semplice tocco, mentre la schermata di riproduzione presenta funzioni di scorrimento e pure di "pinch-to-zoom". Anche l'operatività delle funzioni touch durante la ripresa è stata migliorata.
Oltre a quella a 2,4 GHz, viene fornita la connettività Wi-Fi a 5 GHz per un funzionamento da remoto, una anteprima wireless ed un trasferimento di dati più rapido e stabile sia per le foto che per i video.