La serie S di Sony è quella dedicata ai videomaker. Dopo una lunga ma produttiva attesa finalmente abbiamo potuto apprezzare la Sony Alpha 7s III.
Si tratta di una mirrorless progettata principalmente per fare video, con caratteristiche quindi molto spinte nella direzione dei videomaker, sacrificando qualcosa nel reparto fotografico. Se però ti occupi principalmente di video è il top assoluto. Esiste anche una versione Cine di questa macchina (Sony FX3 Cine).
Veniamo alle caratteristiche di questo gioiellino.
Sensore Full Frame, con tutti i benefici del caso, compreso il nuovissimo Dual ISO, ovvero la possibilità di lavorare ad un ISO nativo più alto nel caso di condizioni di luce pessime. In pratica si traduce in qualità e nitidezza strabilianti, anche con pochissima luce.
La registrazione vide arriva internamente al 4K fino a 120 fps, il tutto a 10 bit 4:2:2, senza nessun crop. Insomma nessun ritaglio ad alte risoluzioni a differenza di altre macchine.
A livello di codec troviamo sia h.264 che h.265 e la qualità dell’immagine è molto alta.
Il sistema di AF è avanzatissimo e lavora molto bene per mantenere anche i soggetti in movimento sempre a fuoco.
Oltre alla classica stabilizzazione del sensore, troviamo una stabilizzazione digitale che eseguendo un lieve crop in registrazione, permette di eseguire anche riprese a mano libera molto stabili.
Neanche a dirlo, le prestazioni ad alti ISO sono strabilianti, troviamo poi una porta HDM full size, un mirino elettronico e un display belli e precisi.
Ampie possibilità di post-produzione con i profili colore log di Sony e una macchina utilizzabile anche per progetti cinematografici.
PRO: prestazioni video senza concorrenti
CON: prezzo alto (quasi 2.000€) ma giustificato
dal sito themotionart.com