Da Giovedì 13 ottobre alle ore 15.00 riprende un evento che avevamo interrotto dapprima per la mancanza di disponibilità di una sala idonea e dopo per la pandemia. Alcuni di voi se lo ricorderanno... al Teatro della Forma di mattina avevamo incontri riservati alle scolaresche di tutta Italia, dalle scuole medie fino ai licei... e mi piace ricordare che studenti di 2 licei scientifici di Palermo che non avevano tra loro in Sicilia alcun contatto, si sono incontrati da noi e speriamo che abbiamo potuto lavorare assieme nella realizzazione di corti; mentre di pomeriggio l'ingresso era libero per tutti e sempre del tutto gratuito.
L'associazione culturale romana "ILCORTO.IT" ha voluto quest'anno proseguire con un evento che ha iniziato a creare in occasione della prima edizione della Festa del Cinema di Roma: perchè tanta pubblicità ai lungometraggi e niente o quasi ai Cortometraggi?
Perchè non dare il giusto merito a tutti i ragazzi, alle associazioni, ai docenti, alle persone che si sono volute dedicare a questa arte? Lo sappiamo bene tutti che anche per realizzare un piccolo cortometraggio, occorre la collaborazione e coordinazione di un certo numero di persone... certo sono tante, spesso oltre 100/150 nelle pellicole destinate alle grandi sale od alle tv di tutto il mondo, ma anche per un cortometraggio della durata di pochi minuti serve l'aiuto e lo sforzo di vari giovani e persone volenterose che si vogliono approcciare a questa nobile arte.
Perciò abbiamo ripreso le proiezioni dei cortometraggi che iniziano il 13 ottobre e termineranno domenica 23 ottobre, una MARATONA appunto, ritornando al Teatro della Forma di Roma. L’obiettivo è, come sempre, diffondere il più possibile la cultura cinematografica del cortometraggio e la nostra associazione risponde a questo scopo specifico organizzando questa kermesse che pensiamo sia unica in Italia: chi proietta 230 cortometraggi?... Come, per inciso, il nostro Concorso è l'unico in Italia ad accettare cortometraggi di durata fino a 75 minuti, perchè lo sapete, per la legge italiana, con una durata più lunga è un lungometraggio.
Quindi noi vogliamo entrare nel cuore dei cittadini che non conoscono questa forma di cinema breve, vogliamo portarli nella saletta di 100 posti dove, senza pagare nulla, seduti su poltroncine di velluto rosso, possono iniziare a guardare su uno schermo immagini che sono il risultato più o meno valido ma sempre sincero, perchè sono le idee, i sogni, la mentalità, le conoscenze e le speranze dei nostri giovani che, con uno sforzo produttivo ed economico, potrebbero un giorno essere i registi di film che potremmo vedere al cinema solo pagando il biglietto. Ed al nostro Concorso hanno partecipati alcuni registi che hanno iniziato appunto con piccoli ma validi cortometraggi.
Vi aspettiamo numerosi... se non potete venire voi, mandate i vostri amici, parenti, conoscenti... pubblicizzate le proiezioni delle vostre opere sui social, tanto è gratuito, e ricordatevi che maggiore visibilità date e diamo alle vostre opere, più siete VOI a diventare conosciuti e famosi.
Alla nostra attenzione, per il concorso “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2022“, solo quest'anno sono arrivati varie centinaia di cortometraggi, e la scadenza del concorso è il 30 novembre 2022, ed una squadra tecnica ha scelto alcuni cortometraggi inserendoli negli orari a nostra disposizione. Tutti i cortometraggi inviati invece saranno giudicati da una Giuria di qualità, composta da registi, autori e professionisti del settore cinema, che provvederà all'assegnazione dei premi come previsto dal Bando del Concorso e, anticipiamo, che nelle prime 2 serate finali del festival verranno proiettati alcuni dei migliori cortometraggi finalisti e nella terza, dopo una difficile selezione da parte della giuria del festival, saranno premiati i vincitori dei premi. Come al solito noi daremo la maggiore visibilità possibile ai Cortometraggi!