Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram?

Ci sono milioni di piccoli potenziali Scorsese, Spielberg, Coppola, Tarantino, Fellini, Chaplin, Kubrick e Ford là fuori, futuri eredi dei troni di Hollywood della sceneggiatura e delle narrazioni cinematografiche. Ma poiché la loro attenzione è in gran parte focalizzata su vari gradi di schermi, è difficile lanciare la loro immaginazione.

Qui proponiamo alcuni semplici passaggi per insegnare ai bambini la sceneggiatura e la narrazione cinematografica se pensi che possano desiderare o aver bisogno di uno sbocco creativo in linea con le loro possibili passioni cinematografiche.

Fornisci loro una pletora di riferimenti cinematografici 

Guardare film è un'educazione essenziale per qualsiasi sceneggiatore, giovane o anziano. I film forniscono un'eccellente cornice di riferimento visivo e ispirazione. Sfortunatamente, molti genitori sono titubanti nell'introdurre narrazioni cinematografiche ai propri figli, temendo che qualsiasi elemento sensibile della storia (linguaggio, paura, morte, perdita, pericolo, immagini violente, ecc.) possa segnarli per sempre o spingerli verso limiti che i genitori non vogliono che i loro figli superino.

La narrazione è un modo molto naturale per insegnare lezioni di vita. L'aspetto visivo del cinema e della televisione offre ai bambini un portale immediato verso tali lezioni di vita mentre la storia prende forma davanti ai loro occhi.

Negli anni '80 (e in parte negli anni '90), Hollywood non si è trattenuta molto. Linguaggio, paura, morte, divorzio, perdita, pericolo e persino alcune immagini violente erano elementi essenziali di alcuni dei migliori film rivolti ai più giovani nella categoria PG, così come nella successiva classificazione PG-13, tra cui la trilogia originale di Star Wars, I predatori dell'arca perdutaGremlinsStand By MeGhostbustersRitorno al futuroBigExplorersThe Outsiders e innumerevoli altri.

Da qualche parte durante gli anni '90 e nel 21° secolo, i genitori chiedevano un'offerta più leggera. I film animati divennero l'unica fonte di visione per i bambini. Mentre la Pixar introdusse effettivamente una narrazione più "adulta", la maggior parte degli altri film animati puntava sulle risate facili mescolate a riferimenti alla cultura pop per soddisfare i genitori.

Per far sì che il tuo bambino comprenda la narrazione cinematografica, deve essere in grado di andare oltre le buffe avventure dei cartoni animati, dei programmi televisivi e dei divertenti video di YouTube di oggi.

Considera di lasciare a tuo figlio la libertà di esplorare alcuni dei classici menzionati sopra. Se temi per la sua sicurezza e il suo benessere, la migliore garanzia che starà bene è aprire un dialogo con lui in anticipo. Insegnagli che tutti i momenti spaventosi, pericolosi o intensi non sono altro che magia cinematografica. Considera di mostrargli i contenuti dietro le quinte che si trovano nei DVD e nei Blu-ray. Fagli sapere che qualsiasi linguaggio o comportamento inappropriato a cui assistono in un film non è rappresentativo di come dovrebbero rappresentare se stessi e la famiglia in pubblico. Rendilo un momento di insegnamento di vita.

E oltre a questo, fidatevi di loro.

Nota: questo articolo è stato scritto da un padre di due figli che ha introdotto i classici sopra citati molto presto nella loro vita, proprio come è stato cresciuto con quei film (e molti altri film vietati ai minori) dai suoi genitori aperti di mente e fiduciosi.

Introdurre questi tipi di film, così come molti altri non menzionati sopra, insegnerà ai ragazzi la narrazione generale della sceneggiatura. Più guardano, più avranno un senso di ritmo, tono, tema, struttura, caratterizzazione e stile. E questo si tradurrà in seguito in ciò che alla fine scriveranno loro stessi.

Giocattoli, giocattoli, giocattoli

Il mercato dei giocattoli è esploso negli anni '80, grazie alle ormai classiche linee di Star Wars, GI Joe, Transformers, He-Man, My Little Pony e oltre. Ciò è avvenuto principalmente prima dell'avvento dei sistemi di gioco domestici. Alcuni dei migliori sceneggiatori del cinema e della televisione provenivano da questa generazione di bambini che giocavano all'infinito con questi giocattoli mentre strutturavano le proprie avventure nei cortili, nei fossi e nelle camere da letto del quartiere.

Al giorno d'oggi, i bambini hanno i loro volti costantemente sugli schermi. Sono sui social media. Mandano messaggi. E le avventure in cui si imbarcano vengono presentate loro principalmente tramite XBox, Playstation e i loro dispositivi.

Mentre questa generazione gioca a Fortnite, le generazioni precedenti sono cresciute giocando alle stesse identiche avventure, ma con personaggi reali in mano mentre inventavano storie e narrazioni usando la propria immaginazione, anziché affidarsi a un eccellente design e grafica di gioco.

Se i vostri bambini sono ancora piccoli, non esitate ad acquistare personaggi e veicoli tratti da alcuni dei loro film preferiti.

Il franchise Cars della Pixar ha guadagnato oltre 2 miliardi di dollari in merchandising di giocattoli solo dal primo film. Perché? Perché i bambini potevano continuare le avventure di quei personaggi con le loro mani e un po' di immaginazione.

Puoi anche tirare fuori i tuoi vecchi giocattoli d'infanzia e aggiungerli al mix.

Giocare con personaggi fisici e veicoli è stata la prima educazione alla narrazione della generazione degli anni '70 e '80. Alcune delle narrazioni create andavano avanti per un'intera estate. I personaggi amati morivano. Si ritrovavano in avventure e in pericolo.

Questi sono gli elementi cinematografici che definiscono la sceneggiatura: concetto, conflitto e caratterizzazione.

Se non sono troppo grandi, fate entrare presto i vostri figli nella mania dei giocattoli, in particolare quelli che sono collegati a franchise cinematografici che possono guardare e da cui possono costruire delle narrazioni. Anche se vostro figlio non mostra alcun interesse precoce per la narrazione cinematografica, gli state dando uno sbocco creativo che altrimenti sta morendo in questi tempi ossessionati dallo schermo.

Fateli pensare per immagini

La sceneggiatura è un mezzo visivo. Raccontiamo storie per immagini. Mostriamo piuttosto che raccontare. Questa è la prima vera lezione di sceneggiatura per bambini, ora che hai dato loro un quadro di riferimento visivo consentendo loro di guardare più film.

Gli storyboard sono un modo fantastico per insegnare la sceneggiatura in quel contesto. Ogni fotogramma offre un momento visivo, un'emozione o un'azione.

Forse la migliore dimostrazione di questo tipo di narrazione è attraverso fumetti e graphic novel. Mostrare a un bambino i riquadri di questo mezzo visivo gli insegna la semplicità di raccontare una storia dettagliata attraverso le immagini.

Sì, i fumetti e le didascalie offrono contenuti letterari oltre all'immagine, ma la lezione meravigliosa contenuta in quei fumetti e didascalie è che insegnano loro anche altri due elementi della sceneggiatura: il dialogo e la descrizione della scena. Entrambi sono minimalisti, a causa della mancanza di spazio sulla pagina. Quindi insegnano ai bambini che il dialogo e la descrizione della scena possono e devono essere brevi, dolci e diretti.

Puoi anche spingerti oltre e fare ricerche su Amazon, eBay e il tuo negozio di fumetti locale per trovare adattamenti a fumetti dei loro film preferiti. Quindi hai un riferimento visivo specifico per insegnare loro come pensare per immagini.

Inizio, metà e fine

Ora che hanno imparato come raccontare storie con le immagini, accompagnate anche da brevi dialoghi e descrizioni delle scene, è il momento di insegnare loro come applicare queste tecniche alla narrazione.

La struttura in tre atti è la forma più elementare di narrazione sul pianeta. Ogni film funziona sulla base della struttura di inizio, parte centrale e fine, che gli esperti lo vogliano ammettere o meno.

Vengono presentati un personaggio e il suo mondo, nasce un conflitto e sono costretti a reagire. Questa struttura esiste fin dall'alba degli umani. Le abitazioni nelle caverne mostrano storie semplici con tre incisioni:

  1. Cacciatori stilizzati con lance.
  2. Una bestia appare tra loro.
  3. La bestia giace morta con le lance che le trafiggono il corpo.

Presenta questa struttura al tuo sceneggiatore in erba.

Puoi fargli iniziare disegnando tre riquadri: inizio, centro e fine. Chiedi loro di raccontarti una storia semplice tramite immagini. Puoi anche dire che stanno scrivendo un film (anche se breve, cioè un cortometraggio).

Dopo qualche tentativo, date loro un quaderno vuoto dove possono raccontare storie per immagini a loro piacimento. Probabilmente rimarrete scioccati nell'aprire quel quaderno un giorno e trovare più storie, o una epica.

Le basi della sceneggiatura

Quando pensi che siano pronti, o che vogliano fare il passo successivo, insegna loro le basi della sceneggiatura di cui hanno bisogno per iniziare. Ricorda loro che per ogni scena devono prima rispondere a queste tre domande fondamentali:

  1. "La scena è all'esterno o all'interno?"
  2. "Dove si svolge la scena?"
  3. "È di giorno o di notte?"

Quando rispondono a queste domande, hai appena insegnato loro come scrivere Scene Headings. Poi gli dici di usare INT. per scene interne (dentro), EXT. per scene esterne (fuori), elenca un luogo specifico (edificio, casa, foresta, ecc.) e poi scrivi DAY o NIGHT a seconda di come immaginano la scena.

Dopo di che, dite loro di scrivere cosa sta succedendo nella scena. Ricordate loro di pensare per immagini e di mantenere tutto molto breve, proprio come hanno visto nelle vignette dei fumetti che avete mostrato loro.

Hai appena insegnato loro come scrivere la descrizione della scena.

E sì, puoi mostrare loro le basi del formato del dialogo e, ancora una volta, ricordare loro di mantenere anche quell'elemento della loro sceneggiatura molto breve. Proprio come le vignette dei fumetti che leggono.

Fornisci loro il software

Se ce l'hai tu, meraviglioso. Se non ce l'hai e hanno mostrato abbastanza interesse da volerlo portare al livello successivo (e rendere la formattazione più semplice per loro nel processo), prendi in considerazione di regalargli l'ultimo software di sceneggiatura.

Final Draft è il prodotto di punta. WriterDuet è un'alternativa valida, ed è perfetto per i Chromebook o qualsiasi altro dispositivo Wi-Fi. Sono disponibili anche versioni gratuite di software come Celtx (qui CELTX SOFTWARE IN ITALIANO VERSIONE 0.9.9.7 GRATUITA).

La cosa meravigliosa del fatto che usano il software è la semplificazione del formato al punto che possono passare da Scene Heading, Scene Description e Dialogue con il tocco o il clic di due pulsanti. Le altre campane e fischietti non sono necessari, finché non sono pronti a esplorare ulteriormente il formato.

Dategli gli script

Sebbene guardare film funzioni bene per dare loro riferimenti visivi per l'ispirazione, non c'è istruzione migliore sulla sceneggiatura che leggere sceneggiature. Oggigiorno, puoi cercare su Google il nome dei loro film preferiti, insieme alla frase sceneggiatura PDF, e trovare la maggior parte dei loro preferiti online.

È il modo migliore per imparare, a patto che comunichi loro che dovrebbero concentrarsi sulle basi di Scene Headings, Scene Description e Dialogue. Molte sceneggiature mostrano formattazioni avanzate con vari termini tecnici, transizioni e altri elementi che non sono necessari a questo livello.

E se hanno domande, sii lì per rispondere. E se non conosci la risposta, è a pochi clic di distanza online.

Una lezione di formazione avanzata

L'ultimo passo che devono fare è flettere un po' i muscoli della sceneggiatura. Un'ottima lezione per qualsiasi principiante è guardare una scena di un film e provare a tradurla di nuovo in un formato di sceneggiatura usando le basi che hanno imparato.

Possono utilizzare il software da te fornito oppure semplicemente tenere un quaderno con le scene scritte a mano.


Questo è tutto ciò di cui hanno bisogno per scrivere sceneggiature di questo livello.

Hai dato loro dei film da usare come riferimenti visivi e ispirazione. Hai dato loro delle figure fisiche e dei veicoli per permettere alla loro immaginazione di prendere piede mentre creano storie per loro. Hai dato loro dei fumetti e dei romanzi grafici da leggere come esempi di come raccontare storie per immagini con brevi dialoghi e descrizioni. Hai dato loro i mattoni di tutte le storie: la struttura in tre atti sotto forma di inizio, parte centrale e fine. E hai dato loro gli strumenti di formattazione essenziali necessari per raccontare quella storia cinematografica.

Il resto spetta ai bambini. La cosa peggiore che potresti fare è scrivere qualcosa per loro, perché molti genitori sono tentati di fare i compiti dei loro figli "bene" o di creare progetti con quel "tocco genitoriale" in più.

La narrazione è nel nostro DNA di esseri umani. Raccontiamo storie fin dall'inizio dell'umanità. È iniziata con grugniti e gesti, più tardi sui fuochi del villaggio o della tribù. Si è evoluta nel linguaggio e nella parola diretta. Si è sviluppata ancora di più attraverso le opere d'arte sulle pareti delle caverne. È avanzata fino alla parola scritta, documentata in opere teatrali e libri. E poi è stata trasferita sugli schermi nella magia visiva.

I bambini di oggi stanno crescendo con più di quanto abbiamo mai fatto noi, nel contesto della narrazione visiva. Ci sono più contenuti di quanti avremmo mai potuto immaginare decenni fa, e più modi che mai di vederli.

La sceneggiatura è nel loro sangue, letteralmente. Tutto ciò che genitori e insegnanti possono fare è dare loro gli strumenti e le conoscenze generali di cui hanno bisogno. Il resto spetta a loro e alla loro immaginazione.

E poi, se vuoi davvero fare un passo avanti, regalagli una macchina fotografica.


Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200