Cosa possono fare gli sceneggiatori per organizzare meglio bozze, documenti, ricerche e corrispondenza?

Ognuno ha le proprie abitudini, tendenze e peculiarità organizzative.

Il file system ordinato di uno sceneggiatore...

... può essere la contrapposizione della pila di documenti traballante di un altro sceneggiatore.

Anche se tutti abbiamo i nostri metodi e le nostre preferenze, non si può sfuggire al fatto che sistemi e abitudini ben organizzati possono aiutare gli sceneggiatori a concentrarsi meno sul vagliare la confusione e più su ciò che è più importante: la scrittura e il marketing.

Qui offriamo dieci suggerimenti organizzativi altamente efficaci che gli sceneggiatori possono utilizzare per mettere in ordine la loro carriera di sceneggiatore, i loro sogni e il carico di lavoro.

1. CREA UNA CARTELLA DI SCENEGGIATURA SUL TUO COMPUTER O LAPTOP

Può sembrare ovvio, ma rimarrai sorpreso dal numero di sceneggiatori che salvano le loro bozze nella cartella Documenti del loro sistema operativo, mescolandole con tutti gli altri documenti nel corso degli anni.

Alcuni sceneggiatori creano collegamenti sul desktop per ogni script su cui stanno lavorando. Ma con il passare degli anni e con molti progetti in cantiere, anche il desktop diventa ingombrante.

Quindi il processo iniziale di organizzazione della tua sceneggiatura inizia con la dedica di una cartella specifica di Sceneggiatura all'interno della cartella Documenti.

Tutto ciò che riguarda la sceneggiatura verrà salvato in questa cartella.

2. SOTTOCARTELLA SCENEGGIATURE

Questa sarà la prima delle tre sottocartelle all'interno della cartella principale di Sceneggiature.

L'unica cosa che va in questa sottocartella sono le bozze delle sceneggiature, che dividerai in sottocartelle separate per ciascun progetto di sceneggiatura (vedi sotto).

3. SOTTOCARTELLE SPECIFICHE DEL PROGETTO ALL'INTERNO DELLA SOTTOCARTELLA SCENEGGIATURE

Ora che hai creato una specifica sottocartella Sceneggiaature, la popolerai con sottocartelle per ogni sceneggiatura su cui hai lavorato, nominando le sottocartelle con il titolo di ciascuna sceneggiatura.

Se non hai ancora capito il titolo di una sceneggiatura, usa Senza titolo, seguito dal genere o dall'argomento.

Ogni bozza di ciascun progetto verrà inserita nella sottocartella del progetto specifico.

4. SOTTOCARTELLE RICERCA E SVILUPPO

Tornando alla cartella principale di Sceneggiature, crea ora una sottocartella intitolata Ricerca e Sviluppo.

Questa sottocartella conterrà tutti i tuoi documenti di ricerca e sviluppo per ogni progetto su cui lavori. E sì, ti consigliamo di creare sottocartelle aggiuntive per ciascuno dei tuoi progetti utilizzando i titoli delle sottocartelle permanenti o temporanee menzionati sopra.

Un'alternativa è creare sottocartelle di ricerca e sviluppo specifiche per il progetto all'interno delle sottocartelle del progetto della sezione Sceneggiature. Tuttavia, spesso è utile separare le bozze della sceneggiatura da altri tipi di documenti e ciò significa anche un clic in meno sulla sottocartella.

I documenti inclusi nelle sottocartelle Ricerca e sviluppo includono:

  • PDF di materiale di ricerca
  • eBook
  • Lineamenti
  • Trattamenti
  • Elenchi puntati delle scene
  • Eccetera.

5. SOTTOCARTELLA MARKETING

Ancora una volta, torniamo alla cartella principale di Screenwriting per creare l'ultima delle tre sottocartelle principali: Marketing.

Il marketing è una delle parti più banali dell’intero processo di sceneggiatura. Ma è anche il passo più importante che fai come sceneggiatore. Senza scrivere, non hai script da commercializzare. Ma senza marketing, non hai alcuna possibilità di mettere le tue sceneggiature e i tuoi scritti nelle mani di coloro che possono pagarti come sceneggiatore.

Una strategia di marketing per presentare la tua sceneggiatura a quello che sembra un oceano infinito di potenziali pretendenti sotto le spoglie di manager, agenti, produttori e dirigenti dello sviluppo è un compito lungo e arduo.

I documenti di marketing includono:

  • Bozze di lettere di richiesta (da copiare e incollare nella corrispondenza e-mail)
  • Copie di schemi e trattamenti che gli addetti ai lavori del settore possono richiedere
  • Elenchi di possibili contatti del settore e relative informazioni
  • Eccetera.

Ora dovresti avere solo tre sottocartelle di facile accesso all'interno della cartella Screenwriting / Sceneggiature.

6. SOTTOCARTELLA CONCORSI DI SCENEGGIATURA, CONCORSI E PROGETTI DI BORSE DI STUDIO

Torna a Documenti>Sceneggiatura>Sceneggiature e crea un'altra nuova sottocartella per le bozze di concorsi, concorsi e borse di studio. Puoi intitolare la sottocartella come preferisci.

Per molti concorsi, gare e borse di studio, le regole impongono che non possano esserci informazioni di contatto o la presenza del nome dello scrittore in nessun punto della sceneggiatura, vale a dire nel frontespizio. Quindi dovrai creare una nuova bozza con tutte le informazioni sul frontespizio cancellate, oltre al titolo della sceneggiatura.

È utile separare questi tipi di bozze all'interno di diverse sottocartelle.

7. SOTTOCARTELLA BOZZE FINALI DELL'ANNO CORRENTE

Un'ulteriore sottocartella che potresti voler creare è una sottocartella della bozza finale dell'anno corrente all'interno della cartella Sceneggiature o Sceneggiature. Ciò ti fornisce un facile accesso alle tue ultime bozze, il che è molto utile quando commercializzi le tue sceneggiature e corrispondi a addetti ai lavori del settore come produttori, dirigenti dello sviluppo, manager e agenti.

Questa è una cartella che dovrebbe essere aggiornata ogni settimana, mese e anno, a seconda della frequenza con cui riscrivi e aggiorni le tue sceneggiature.

8. CARTELLE DEL BROWSER WEB PER LA SCENEGGIATURA

Internet è pieno di eccellenti informazioni e ispirazioni per gli sceneggiatori, così pieno che spesso ti ritroverai a perdere traccia di ottimi contenuti. Ecco perché è essenziale creare cartelle nel browser Web alle quali è possibile aggiungere pagine del sito Web facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra dei segnalibri, facendo clic su Aggiungi pagina e quindi designando la pagina in cartelle specifiche create (il processo è leggermente diverso con vari browser, computer, laptop e dispositivi.)

Esistono tre categorie generali per i tipi di contenuto che salverai:

  • Educazione e ispirazione alla sceneggiatura
  • Ricerca
  • Marketing

Ogni volta che trovi blog e video di sceneggiatura utili e stimolanti, dovresti salvarli in una cartella.

Ogni volta che effettui una ricerca su uno script online, dovresti creare una cartella di ricerca specifica per differenziare le pagine salvate dal resto e creare sottocartelle aggiuntive per la ricerca specifica del progetto.

Ogni volta che cerchi addetti ai lavori del settore a cui presentare i tuoi script, dovresti salvare le pagine dei siti Web commerciali (Deadline, The Hollywood Reporter, Variety, ecc.) e i post, i siti Web delle agenzie, i siti Web delle società di gestione e le pagine IMDbPro in una cartella di marketing specifica .

9. CARTELLA E-MAIL PER LA SCENEGGIATURA

Ora passiamo all'organizzazione della corrispondenza e-mail.

Se lo fai nel modo giusto, dovresti esaurire tutti i contatti personali e professionali mentre invii e-mail richiedendo la lettura dei tuoi script. Dovresti anche creare nuovi contatti attraverso la ricerca IMDbPro e qualsiasi opportunità di networking che si presenta durante il tuo percorso di sceneggiatura.

Avrai bisogno di tenere un registro di ogni scambio che hai con qualcuno riguardo alla tua sceneggiatura.

Puoi creare cartelle per individui specifici, ma col passare del tempo ciò porterà a un lungo elenco di cartelle all'interno del tuo account di posta elettronica. Invece, hai solo una singola cartella e-mail di Screenwriting. Puoi sempre utilizzare la barra di ricerca all'interno della cartella per trovare email o contatti specifici.

Il modo in cui desideri creare e organizzare le cartelle di posta elettronica dipende da te. Fai ciò che funziona meglio per te senza ingombrare l'elenco delle cartelle di posta elettronica.

Nota: se disponi di un rappresentante, dovresti creare una cartella per quelle persone specifiche per tenere traccia della corrispondenza commerciale con loro. 

10. CARTELLE DI POSTA ELETTRONICA SPECIFICHE DEL PROGETTO

Un modo per andare oltre con le tue cartelle di posta elettronica è creare cartelle specifiche per il progetto. Questo organizzerà la tua corrispondenza per ogni progetto di sceneggiatura.

_______________________________________________

Se sei già organizzato come dovresti essere, meraviglioso. Ma se sei alle prime armi, per quanto riguarda le capacità organizzative, dovresti provare questi suggerimenti semplici e di base. Una volta che avrai sistemato tutto, vedrai e sentirai la differenza mentre ricerchi, sviluppi, scrivi e commercializzi le tue sceneggiature.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200