Will Thacker versa il suo succo d'arancia sulla star del cinema Anna Scott, Sam Baldwin incontra Annie Reed sul tetto dell'Empire State Building e Harry conosce Sally nella sua macchina mentre attraversa il paese con lui. Questi sono tutti esempi del classico incontro carino, probabilmente l'ingrediente più importante in una commedia romantica.
Un incontro carino è esattamente ciò che implica: i due protagonisti si incontrano per la prima volta in circostanze affascinanti, tipicamente uniche e memorabili. È il momento in cui noi, il pubblico, inizieremo a tifare per la loro storia d'amore. Non sorprende che l'incontro carino sia una parte vitale della tua sceneggiatura, e crearne uno buono creerà una storia d'amore indimenticabile dei tuoi personaggi.
Ecco cosa sapere sul classico film meet-cute, compreso di cosa si tratta, come servirà alla tua storia e alcuni esempi di meet-cute.
DEFINIZIONE DI INCONTRO CARINO
Un incontro carino è una scena di un film o di un programma televisivo in cui i protagonisti romantici si incontrano per la prima volta. Di solito, ciò accade in circostanze strane, divertenti, romantiche, imbarazzanti o, sì, anche carine . I personaggi potrebbero provare reciproca attrazione o disprezzo l'uno per l'altro o anche un po' di entrambi. In ogni caso, volano scintille e non si può tornare indietro. Questi personaggi sono destinati a far parte della vita dell'altro.
La scena in sé è solitamente piuttosto breve, ma va dritta al punto: non importa le circostanze in cui si incontrano, questi due personaggi sono destinati a stare insieme e noi, come pubblico, lo sappiamo.
Il termine "incontrare-carino" è stato coniato dalla scena classica de L'ottava moglie di Barbablù (1938), in cui Claudette Colbert e Gary Cooper si incontrano per la prima volta mentre acquistano il pigiama. Il personaggio di Cooper dice al proprietario del negozio che vuole comprare solo la parte superiore del pigiama, e il personaggio di Colbert dice che acquisterà i pantaloni. Boom! È nato un incontro carino.
La leggenda narra che il regista, Ernst Lubitsch, avesse difficoltà con l'inglese e non riuscisse a trovare le parole per descrivere l'incontro tra i due personaggi, quindi lo definì un incontro carino. Il resto è storia.
IN CHE MODO MEET-CUTE SERVE LA TUA STORIA?
I fan delle commedie romantiche capiscono che l'incontro carino è la parte centrale della storia. È l'inizio del loro viaggio “lo faranno o non lo faranno” e attira l'attenzione del pubblico mentre rimaniamo con questi personaggi per le prossime due ore. Il tuo incontro carino rappresenta il primo importante sguardo sul motivo per cui vogliamo che questi due piccioncini si incontrino alla fine della tua storia mentre stabiliamo ciò che potrebbe ostacolare la realizzazione della loro storia d'amore.
In breve, il tuo incontro carino è l'incitamento all'incidente della tua sceneggiatura.
L'incontro carino è il momento in cui le vite dei tuoi due personaggi cambiano per sempre. Non c'è modo di tornare indietro! Stai essenzialmente creando un conflitto qui usando i tuoi personaggi come catalizzatore per la crescita reciproca. Questi due personaggi potrebbero non sapere subito di essere MFEO (Made For Each Other), ma alla fine dovrebbero scoprire perché hanno bisogno l'uno dell'altro e perché sono disposti a superare le probabilità per incontrarsi.
Non dimenticare che un incontro soddisfacente è solitamente la parte della sceneggiatura che si distingue maggiormente dalle altre commedie romantiche. Ecco perché dovrebbe essere originale, memorabile e autentico per la storia d'amore che stai creando.
COME SCRIVERE IL TUO MEET-CARINO
INTRODURRE IL CONFLITTO
Il conflitto è tutto quando si tratta di storia e personaggio. Porta avanti la trama e promuove la posta in gioco emotiva. Per non parlare del fatto che rende la storia d'amore dei tuoi personaggi più interessante.
Un esempio è far sì che i tuoi personaggi si detestino immediatamente. Potrebbero avere prospettive radicalmente diverse sulla vita come fanno Harry e Sally in Harry ti presento Sally (1989), e decidere di non avere nulla in comune.
Oppure i personaggi potrebbero avere un conflitto di interessi. Joe e Kathleen scoprono di possedere librerie concorrenti in C'è la posta per te (1998). Qualunque sia il conflitto che deciderai, la tensione dovrebbe essere alta e abbastanza intrigante da far avanzare la storia e avvicinare i tuoi personaggi.
SORPRENDI IL PUBBLICO
Alcuni dei migliori momenti di incontro sono quelli che non abbiamo mai visto arrivare, come Will Thacker che si imbatte in Anna Scott per strada e le versa del succo d'arancia addosso a Notting Hill (1999). O quando Bridget Jones incontra Mark Darcy per la prima volta a un'umile festa di Natale, e lui indossa quell'orribile maglione natalizio in Il diario di Bridget Jones (2001). I momenti imbarazzanti creano una prima impressione memorabile.
IMPOSTA LA RESISTENZA
Non importa quanto i tuoi personaggi possano piacersi o provare un'attrazione immediata l'uno verso l'altro, qualcosa ostacola il loro modo di stare insieme.
Ad esempio, Sam Baldwin e Annie Reed in Insonnia d'amore (1993) non si conoscono e vivono alle parti opposte del paese, ma lei si innamora di lui quando sente la sua storia alla radio. Oppure potrebbe essere simile a Vivian ed Edward in Pretty Woman (1990). Lei è una squillo e lui ha bisogno di un appuntamento. È un accordo d'affari con una scadenza temporale, anche se sono pazzi l'uno per l'altro.
ESEMPI CARINISSIMI
Ecco alcuni classici esempi di incontri carini tratti da alcuni dei film più popolari.
DAMIGELLE D'ONORE (2011)
Annie viene fermata dal poliziotto Rhodes. Si rende ridicola, volano scintille e finiscono per parlare per la notte, incluso sgranocchiare carotine.
IL GRANDE MALATO (2017)
Kumail incontra Emily dopo la sua routine di cabaret quando la affronta per averlo disturbato durante il suo set. Ne conseguono battute e la loro chimica è evidente. Non appena si frequentano.
IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (2002)
Toula incontra Ian per la prima volta al ristorante della sua famiglia. È goffa e nervosa con lui; è affascinato ma non è romanticamente interessato a lei. Il loro incontro la spinge a rallegrarsi e Ian alla fine le chiede di uscire.
IL TACCUINO (2004)
Noah incontra Allie mentre lei ha un appuntamento con un altro ragazzo alla fiera. Lui è innamorato di lei, mentre lei no. Per attirare la sua attenzione, Noah si appende a una delle sbarre della ruota panoramica e minaccia di lasciarla andare se lei non accetta di uscire con lui.
MORSI DI REALTÀ (1994)
Leilana incontra Michael al semaforo. Non è colpita dalle sue vibrazioni da "yuppie" e alza gli occhi al cielo prima di lanciargli la sigaretta, cosa che lo fa schiantare con la macchina.
SERENDIPITÀ (2001)
Jonathan Trager e Sara Thomas acquistano lo stesso paio di guanti di cashmere neri da Bloomingdale durante le vacanze. Nonostante entrambi i personaggi abbiano una relazione, un'attrazione reciproca li porta a prendere un dessert in un bar vicino e dà il via alla loro storia d'amore.
Articolo di Brianne Hogan per screencraft.org