Un colpo di scena è diverso da una sorpresa. Ecco la differenza.
Una sorpresa nella trama
Succede qualcosa che è in linea con quello che è successo prima. Potrebbe esserci stata anche una sorta di prefigurazione. Ma la sorpresa non sconvolge l’aspettativa del lettore, perché il lettore non aveva formato alcuna aspettativa particolare in relazione a questo particolare problema.
Poniamo il caso che un personaggio passi molto tempo a cercare oro in un canyon noioso Il lettore non ha idea di che cosa troverà. Quando trova l’ingresso di una grotta, il lettore è sorpreso, ma non turbato. Semplicemente non aveva idea a cosa stesse portando l’intera faccenda della ricerca dell’oro.
Il lettore è attanagliato perché vuole sapere quale significato ha la grotta. Ma non è confuso o spaventato, perché non aveva alcuna aspettativa precedente su ciò che sarebbe potuto accadere.
Un colpo di scena
Perché qualcosa possa essere considerato un colpo di scena, il movimento della trama deve sorprendere, ovviamente. Deve anche essere perfettamente coerente con ciò che è successo prima. Potrebbe esserci stata qualche prefigurazione piuttosto sottile che per il lettore ha senso solo in retrospettiva.
In aggiunta – ed è questo l’elemento nuovo – lo sviluppo della trama deve ribaltare, e ribaltare violentemente, un presupposto che il lettore aveva precedentemente sostenuto con totale fiducia. In Psyco di Hitchcock si suppone che Janet Leigh, la star al centro del film – sopravviva almeno fino agli ultimi dieci minuti del film, visto che la prima parte è incentrata quasi completamente su di lei, d’altronde valeva oro al botteghino.
Non è che lo spettatore si chieda consapevolmente se la Leigh sopravvivrà o meno. Presume semplicemente di sapere come funzionano i film e quindi sa che il regista non ucciderà il personaggio principale a metà film. Ma Hitchcock ha fatto esattamente questo e il film ha deviato in una direzione assolutamente imprevedibile.
Perché i lettori amano i colpi di scena
Una scena che ha la forza di confondere il lettore sembra sia più sorprendente e coinvolgente. C’è qualcosa in essa, come un trucco da circo, una manovra tecnica difficile da eseguire che abbaglia il lettore. Questa qualità narrativa è il motivo per cui i lettori amano i colpi di scena e tendono a commentarli.
Se pensi di inserire un colpo di scena nel tuo libro, il punto di partenza è l’aspettativa del lettore che devi provare a ribaltare:
1. Crea un’aspettativa
2. Rafforza la convinzione creata
3. Prefigura e suggerisci una possibile verità
4. Ribalta l’aspettativa
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al mio canale Youtube dove puoi trovare consigli e piccole lezioni di Scrittura Creativa. In questo modo puoi aiutarmi a farlo crescere e continuare nella mia attività di divulgazione. A te non costa niente per me è molto importante: Clicca qui adesso! Grazie.