Se vuoi vincere un concorso di sceneggiatura devi avere un piano. Non puoi semplicemente improvvisare e inviare una bozza casuale del tuo ultimo lavoro per testare le acque. Devi essere meticoloso nel tuo approccio al concorso, sapendo che altri probabilmente faranno lo stesso per migliorare le loro probabilità di piazzamento e di vittoria.

COSA PUÒ FARE UNA VITTORIA PER LA TUA CARRIERA DI SCENEGGIATORE

Non dare ascolto ai detrattori online che criticano i concorsi di sceneggiatura. Sì, ce ne sono molti là fuori che non cercano altro che un guadagno facile da te. Ma se scegli con saggezza e scegli quelli giusti con connessioni con l'industria cinematografica/televisiva, puoi raccogliere i frutti.

Anche se il premio in denaro è una cosa fantastica, il vero vantaggio di vincere un concorso di sceneggiatura è l'accesso che si ottiene, cosa che probabilmente non avresti mai potuto ottenere prima.

I migliori concorsi e competizioni offrono un accesso eccezionale a produttori, dirigenti dello sviluppo, manager e agenti di Cinema: ecco perché si partecipa a questi concorsi di prestigio.

I veri premi non hanno nulla a che fare con i soldi. Invece, concentrati su quanto segue:

  • Chiamate/incontri con i produttori
  • Chiamate/incontri con dirigenti dello sviluppo
  • Chiamate/incontri con manager e agenti
  • Essere inclusi nelle liste inviate a questi addetti ai lavori del settore

La vittoria in un concorso di sceneggiatura potrebbe portare a un'ambita rappresentanza, alla considerazione per incarichi in studi o reti televisive, a opzioni per la sceneggiatura o addirittura all'acquisizione diretta del tuo lavoro.

Come vincere un concorso, una competizione o una borsa di studio per la sceneggiatura

COME VINCERE UN CONCORSO od UNA COMPETIZIONE PER SCENEGGIATURE

1. NON INVIARE UN LAVORO IN CORSO

Sebbene sia utile usare i concorsi per testare le acque, se stai cercando di vincere, devi assicurarti di inviare i tuoi migliori sforzi possibili. Altrimenti, che senso ha?

Se vuoi vincere, devi:

  • Invia sceneggiature che sono state già riviste da colleghi o consulenti di sceneggiatura, in modo che tu e la tua sceneggiatura abbiate un secondo o un terzo paio di occhi su di voi prima di consegnarla ad altri.
  • Se hai raggiunto un livello nella tua sceneggiatura in cui puoi fidarti di te stesso e non dover più dipendere dagli altri, devi fare in modo che la storia sia la migliore versione possibile di se stessa prima di sottoporla a qualsiasi concorso.

Ogni modifica, struttura, punto della trama, caratterizzazione e decisione sui dialoghi deve essere già stata presa e applicata. Non stai lavorando sulla tua sceneggiatura se stai cercando una vittoria. Vuoi consegnare loro esattamente ciò che i giudici professionisti del settore vogliono acquistare.

Questo è il primo passo per vincere un concorso di sceneggiatura.

2. INVIA UNA BOZZA FINALE VERIFICATA E CORRETTA

Prima di inviare, dovresti sempre controllare e correggere la sceneggiatura il più possibile. Errori di ortografia, grammatica scadente, parole mancanti e altri errori di base possono risaltare come un pugno nell'occhio per chi legge la sceneggiatura. Ricorda, i lettori di sceneggiature cercano qualsiasi segnale d'allarme per passare alla successiva. Il loro compito è trovare non solo il meglio, ma il meglio del meglio. Non dare loro alcun motivo per dire di no o andare avanti.

E prima che qualcuno si lamenti, "Aspetta, davvero scarterebbero la mia sceneggiatura per qualche errore grammaticale?" Non è questo il punto. Si tratta di presentare un fronte professionale. Questo è ciò che vogliono vedere. No, un paio di errori qua e là non ti squalificheranno. Ma quando hai a che fare con 90-120 pagine, quegli errori si sommano. E sembrano poco professionali.

3. SII INCENTRATO SU UN GENERE SPECIFICO NEI CONCORSI DI GENERE SPECIFICO

Se intendi partecipare a un concorso di un genere specifico, devi assicurarti che il tuo lavoro comprenda quel genere il più possibile.

  • Se ti iscrivi a un concorso comico, la tua sceneggiatura dovrebbe essere ricca di scene che facciano ridere.
  • Se intendi partecipare a un concorso d'azione, la tua sceneggiatura dovrebbe contenere più di un paio di brevi sequenze d'azione.
  • Se vuoi partecipare a un concorso horror, è meglio che la sceneggiatura sia piena di spaventi.

La tua sceneggiatura deve adattarsi in modo approfondito al genere, offrendo tutte le aspettative del genere.

La maggior parte dei concorsi di genere sono giudicati da professionisti del settore che sono molto esperti in quel particolare tipo di progetto. Probabilmente vivono e respirano quel genere, così come la loro azienda che potrebbe prendere in considerazione la tua sceneggiatura vincente per la produzione. Se hai solo accenni del genere all'interno della sceneggiatura, non sarai in grado di competere con coloro che sono molto esperti di genere.

Donna in camicia nera a maniche lunghe seduta su una sedia

4. OFFRI QUALCOSA DI FAMILIARE, MA DIVERSO

Il pubblico ama ciò che gli è familiare. Sa cosa ama e cosa odia. E usa questa conoscenza per decidere se spendere o meno 50€ o più per andare a teatro con la famiglia o gli amici. Per questo motivo, anche gli studi cinematografici amano ciò che è familiare. Il pubblico detta cosa guadagnano gli studi cinematografici perché sono loro ad acquistare i biglietti e a consegnare i profitti agli studi cinematografici.

Tuttavia, il pubblico si annoia. Ecco perché le tendenze vanno e vengono.

  • Il pubblico desidera qualcosa
  • Gli studi offrono troppo
  • Il pubblico si annoia con ciò che ama

Il trucco è offrire al Cinema ciò che è familiare, offrendo al contempo qualcosa di nuovo, originale e unico.

Lo sviluppo del concept è fondamentale. Se vuoi vincere le competizioni, devi iniziare dalla fase di sviluppo e concepire concept che si adattino a un genere sandbox, mentre butti nuovi giocattoli nel mix. E quegli elementi "diversi" possono arrivare da qualsiasi parte.

  • Personaggi unici all'interno di un genere o tipo di storia familiare
  • Principali colpi di scena
  • Miscela di generi

Trovate ogni modo possibile per offrire ai Produttori (ed al pubblico) qualcosa di familiare... con un bel tocco di novità.

5. SOVVERTIRE LE ASPETTATIVE CON COLPI DI SCENA

La chiave per catturare l'attenzione di qualsiasi lettore di sceneggiature o membro del pubblico è sovvertire le aspettative. Simile a ciò che faresti dando loro qualcosa di diverso all'interno di un concetto o aspettativa altrimenti familiare, puoi sovvertire le aspettative in qualsiasi tipo di sceneggiatura seguendo un percorso diverso da quello che normalmente vediamo nelle offerte convenzionali.

E non basta farlo una o due volte nel tuo copione. Fallo il più possibile, in grande e in piccolo. Se un lettore o un giudice del concorso è continuamente sorpreso, il tuo copione diventa sempre più memorabile. Questo è fondamentale perché vuoi che il tuo copione sia in cima a ogni lista di "raccomandazioni".

Un uomo che scrive su un computer portatile in una stanza dipinta di blu

6. APRIRE BENE, MANTENERE AL CENTRO, SHOCKARE ALLA FINE

Se ci sono tre metodi infallibili per scrivere una sceneggiatura di successo, questo è quello che devi fare.

APRI BENE

Devi agganciare il lettore della sceneggiatura. In genere, la maggior parte dei concorsi genera in media fino a 500/800 candidature. Alcuni dei concorsi più grandi ne hanno molte, molte di più. Ci sono solo così tanti lettori di script che possono assumere per usarli come sistema di filtraggio per trovare i migliori script da inoltrare ai giudici incaricati di trovare il meglio del meglio.

La dura verità è che probabilmente hai le prime 5-10 pagine per far sì che un singolo lettore investa nella tua storia. Anche se è obbligato a leggere l'intera sceneggiatura, inizierà a sfogliarle se non è veramente coinvolto e affascinato.

Fai del tuo meglio per offrire pagine di apertura che coinvolgano, sconvolgano o incuriosiscano i lettori. Se ci pensi, è quello che fanno i film migliori. Quindi perché non provi a replicarlo nella tua sceneggiatura?

MANTENERE AL CENTRO

Il secondo atto (o la parte centrale) della tua sceneggiatura è la parte più difficile della tua storia. È abbastanza facile trovare un grande gancio all'inizio. È anche facile fornire un finale grandioso e memorabile. Ma la parte più grande della tua sceneggiatura è il secondo atto, la parte centrale.

Se riesci a catturare l'attenzione del lettore per tutta la parte centrale, significa che lo hai coinvolto bene.

Come si fa? In realtà è piuttosto semplice: conflitto continuo e in evoluzione. In tutte le pagine del secondo atto, devi costantemente lanciare sempre più conflitto ai tuoi personaggi. E quel conflitto deve crescere con ogni singolo bombardamento. La posta in gioco deve essere costantemente aumentata.

LO SHOCK ALLA FINE

Non tutte le sceneggiature devono finire come un film di M. Night Shyamalan (ha diretto il thriller The Sixth Sense - Il sesto senso (1999) permettendogli di ottenere due candidature al Premio Oscar, continuando con pellicole di grande successo come Unbreakable - Il predestinato (2000), Signs (2002), The Village (2004), Split (2016)). Ma sicuramente lascerebbe un'impressione duratura se avessi un finale sorprendente e sorprendente nella tua candidatura al concorso. Se vuoi vincere, devi fare uno sforzo in più. E un finale in grande stile è un altro modo memorabile per mantenere la tua sceneggiatura in cima alla lista.

Puoi scioccare il lettore in molti modi e in molti generi. È la sovversione maestra delle aspettative. E il finale di qualsiasi sceneggiatura è così importante perché è ciò che tutti ricorderanno.

Di nuovo, se vuoi vincere, devi fare le cose in grande. E sorprendere il lettore, alla fine, è un ottimo modo per fare un'impressione duratura.

7. LIMITI DI PROVA

L'industria cinematografica sta vedendo che, di volta in volta, film unici e originali stanno riscuotendo successo al botteghino e ottenendo consensi e premi.

Mettiti nei panni di un lettore di un concorso e giudica:

  • I lettori stanno leggendo centinaia di sceneggiature
  • I giudici stanno leggendo decine di sceneggiature

Leggono diversi copioni che possono essere buoni ma anche apertamente convenzionali.

Ora, immagina cosa succederebbe se leggessi una sceneggiatura ben scritta, intrigante e del tutto originale, che sfida i limiti della sceneggiatura convenzionale.

No, la sceneggiatura non può essere strana e bizzarra per il gusto di esserlo. E no, non puoi spingere troppo oltre i confini del formato della sceneggiatura perché il formato esiste per un motivo.

Tuttavia, quando si offre maggiore creatività ed si esplorano modi diversi di raccontare una storia entro i limiti delle linee guida e delle aspettative, è possibile superare quei limiti ed infrangere quelle regole.

Questo potrebbe darti il ​​vantaggio per vincere. L'industria cinematografica potrebbe non essere ancora pronta per quella particolare sceneggiatura, ma la vittoria potrebbe darti l'accesso al settore di cui hai bisogno per fargli pensare il contrario.

Ecco esposti i sette modi per fare un ulteriore sforzo ed aumentare le tue probabilità di ottenere quella tanto ambita vittoria. 

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200