Lo Sviluppo del tuo PersonaggioObiettivo: scavare in profondità con un personaggio, scoprendo la storia di fondo, la personalità, la psicologia e gli obiettivi attuali.

Esercizio: scrivi una descrizione dettagliata del tuo personaggio principale (solo 1 pagina).

Ricorda: stai descrivendo un personaggio drammatico, quindi presentacelo in un modo che sia cinematograficamente utile.

Suggerimenti: dobbiamo comprendere le loro pulsioni, paure, obiettivi e dovremo essere in grado di immaginarli e ascoltarli.

PROGRAMMA DI SETTE GIORNI: Qui, a puro titolo di esempio, c'è un modello di sette giorni da seguire.

GIORNO 1 – Descrivi il tuo personaggio principale. Fallo come se stessi raccontando a qualcuno di alcune persone molto interessanti che hai incontrato, qualcuno che ti fa impazzire, qualcuno di cui pensi sia il mondo... Immagina che ti venga chiesto: "Perché dovrei essere interessato a questa persona?" Condividi la tua eccitazione per lui/lei?

GIORNO 2 – Fai ESERCIZI PER IL PERSONAGGIO. In cosa è diverso da te? Che tipo di corpo immaginario ha lui o lei? Dov'è il centro immaginario del personaggio?

GIORNO 3 – Prova il principio del corpo con costumi, oggetti di scena o attività. Letteralmente, sii il personaggio. Fai shopping – al centro commerciale, al supermercato – nei panni del tuo personaggio. Ordina un panino, non come faresti tu, ma come farebbe il tuo personaggio. Forse sei intollerante al lattosio ma ti ritrovi con un doppio hamburger al formaggio con cipolle grigliate. Vai al Museo d'Arte Moderna come tuo personaggio. Cosa vede o non vede il tuo personaggio. Cos'hai imparato. Prendi appunti dopo la sessione.

GIORNO 4 – Rispondi al QUESTIONARIO DEL PERSONAGGIO – lentamente. Non devi rispondere a tutto. Per alcune cose avrai una risposta immediata. Altri sembreranno irrilevanti. Ma fai attenzione a non evitare solo qualcosa di impegnativo. Quali cose vorresti sapere sul tuo personaggio ma non sai rispondere? Lascia andare la tua immaginazione. Prendi appunti su tutto ciò che ti viene in mente, ma non toccare la tua descrizione.

GIORNO 5 – Tre cose. Descrivi di nuovo il tuo personaggio principale, incorporando tutto ciò che di nuovo hai scoperto, ma non rivedere ciò che hai scritto la prima volta. Cominciare da capo. Prova diversi ESERCIZI PER IL PERSONAGGIO. Divertiti. Dopo aver finito, chiediti cosa sta cercando il tuo personaggio. Cosa vuole? Qual è il suo obiettivo? Cosa renderebbe più difficile per lui o lei raggiungerlo?

GIORNO 6 – Rivedi il QUESTIONARIO DEL CARATTERE. Ti è venuta in mente qualche altra cosa? Ripensa alle tue prime descrizioni. Una nuova persona sta cominciando ad emergere? Diversi da quelli che hai visto la prima volta? Cosa ti interessa di più di lui/lei adesso? Quali sono i suoi punti di forza? Cosa detesti in lui/lei? Dov'è vulnerabile? Ricorda: il tuo personaggio deve avere dei punti deboli. Descrivetelo nuovamente, incorporando le nuove conoscenze acquisite dal QUESTIONARIO DEL CARATTERE. Ancora una volta, ricomincia da zero.

GIORNO 7 – Rivedi il tuo lavoro. Rivedi la tua descrizione (1 pagina a spaziatura singola). Ti soddisfa?

 Articolo di Michael Schilf  per thescriptlab.com