Cosa possono fare gli scrittori per stimolare scientificamente la loro immaginazione e risolvere così i problemi di trama e caratterizzazione?

Ci siamo passati tutti. La scrittura è diventata stantia. Le parole non fluiscono. Le idee non si trovano da nessuna parte. La scintilla è andata.

Molti scrittori puntano il dito contro una figura oscura chiamata blocco dello scrittore, una condizione o entità che non esiste se non come pigrizia, compiacenza, mancanza di concentrazione, impreparazione, mancanza di ispirazione o paralisi analitica.

Ma quali misure scientifiche possono adottare gli scrittori per stimolare la loro immaginazione e far sì che la loro mente creativa sforni quelle risposte e idee fondamentali di cui le loro storie e i loro personaggi hanno bisogno per prosperare?

Qui condividiamo cinque modi semplici, efficaci e scientificamente provati per accendere il fuoco creativo dentro di te, così da poterti alzare e andare al lavoro pieno di idee, concetti e risposte ai problemi che hai affrontato nelle tue storie.

1. CONCENTRARSI SU UN CONCETTO, UNA STORIA O UN PROBLEMA RELATIVO AL PERSONAGGIO ALLA VOLTA 

La maggior parte degli scrittori sente il bisogno di esplorare tutti gli aspetti dei propri concetti, storie, trame e personaggi mentre scrive. Non c'è da stupirsi che così tanti scrittori si esauriscano. Non c'è da stupirsi che il mito del blocco dello scrittore sembri perseguitare così tante persone. Sebbene la mente sia una cosa incredibile, può fare solo così tanto alla volta. Quando ti concentri su un singolo concetto, storia o elemento del personaggio alla volta, il tuo cervello non andrà in sovraccarico.

Diciamo che sei stato tu a scrivere la sceneggiatura di Jaws. Mentre sviluppavi quella sequenza di apertura iconica, non avresti dovuto commettere l'errore di preoccuparti delle ramificazioni del quadro generale dell'attacco della ragazza da parte di un predatore sconosciuto dalle profondità dell'oceano. Non avresti dovuto pensare a come questo evento avrebbe dato il via alla storia di un capo della polizia, un biologo marino e un vecchio marinaio.

Invece, avresti dovuto concentrarti sul rendere quella singola sequenza qualcosa di coinvolgente e terrificante. Il resto verrà da sé.

Quando ti concentri su una singola domanda, un problema o una sfida, il tuo cervello ha la capacità immediata di elaborare molteplici scenari ed elementi narrativi che possono consentirti di creare il miglior momento possibile all'interno della tua storia.

2. IMMAGINA SCENARI, RISULTATI E SCELTE MULTIPLI PER OGNI MOMENTO DELLA STORIA

Gli scrittori spesso si accontentano della prima risposta che viene in mente quando cercano di capire dove la storia o il personaggio dovrebbero andare. Se vuoi davvero accendere quel fuoco immaginativo dentro di te per trovare l'opzione migliore, dovresti immaginare più scenari, risultati e scelte per quella prossima storia o fase di caratterizzazione. Questa pratica stimola la tua mente a pensare lateralmente, usando entrambi i lati del cervello per trovare un'unica soluzione.

Immagina un personaggio che scappa da un feroce animale selvatico: si arrampica su un albero per sfuggire ai suoi artigli e ai suoi denti.

Cosa succede dopo? Forse la tua prima idea è che il personaggio aspetti fino alla mattina successiva, quando la minaccia perde interesse. E se la portassi oltre, però?

Che tipo di animale è? Riesce ad arrampicarsi sugli alberi? Cosa succede se l'albero è pieno di termiti, mettendone a repentaglio la stabilità? Cosa succede se l'albero prende fuoco in qualche modo e il personaggio è costretto a bruciare vivo o a combattere contro una bestia selvaggia?

Il lato sinistro del tuo cervello gestirà la logica, il ragionamento, il significato, l'approccio scientifico, l'autocritica e la pianificazione delle opzioni che ti vengono in mente. Il lato destro del tuo cervello si occuperà dell'aspetto emotivo, dell'intuizione creativa, dell'ispirazione immaginativa e della visualizzazione.

Quando metti in discussione la tua risposta iniziale esaminando più scenari, risultati e scelte, la tua mente farà la maggior parte del lavoro per te, esplorando queste (e molte altre) opzioni e in seguito innescando idee più convincenti e coinvolgenti.

Non accontentarti del primo concetto o idea. Sfida il tuo cervello, la tua mente e la tua immaginazione.

3. QUANDO INIZI UN PROGETTO DI SCRITTURA, INIZIA A LEGGERE UN NUOVO LIBRO

Il tuo intuito potrebbe inizialmente dirti che dovresti concentrarti esclusivamente sul compito da svolgere. Potresti scrivere un nuovo romanzo, un racconto breve o una sceneggiatura. È naturale credere che tutto il tuo tempo libero mentale debba essere speso per elaborare concetti, storie, trame e personaggi.

Un trucco fantastico che puoi provare per dare una scossa alla tua immaginazione è iniziare a leggere un nuovo romanzo.

Quando leggi romanzi, la tua immaginazione si accende immensamente perché le viene chiesto di evocare immagini per le descrizioni all'interno della prosa. La visualizzazione è una componente cruciale per diventare un grande scrittore, perché come puoi scrivere descrizioni di scene e prose coinvolgenti senza essere in grado di vedere prima cosa stai cercando di descrivere?

Quando il tuo cervello ha il compito di interpretare le informazioni in immagini, come accade quando leggi un nuovo romanzo, è ancora più predisposto a interpretare le immagini che trasformi in informazioni descrittive che comunichi attraverso la descrizione della scena e la prosa.

Sì, leggere un romanzo mentre si scrive può anche far emergere idee, concetti, elementi narrativi e caratterizzazioni aggiuntive, ma è anche un ottimo trucco per aiutarti a organizzare e comunicare la tua storia agli altri.

4. UTILIZZARE L'ESERCIZIO FISICO PER RILASCIARE ENDORFINE E AUMENTARE IL PENSIERO DIVERGENTE/CONVERGENTE

Quando fai esercizio, il tuo corpo rilascia endorfine, che sono sostanze chimiche che interagiscono con vari recettori nel tuo cervello. Scatenano sensazioni positive in tutto il tuo corpo. E queste endorfine possono anche influenzare la creatività.

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience ha dimostrato che le persone che fanno regolarmente attività fisica ottengono risultati migliori nei test di creatività rispetto a quelle che non lo fanno.

I ricercatori hanno concluso che l'esercizio fisico regolare sembra essere associato a un miglioramento del pensiero divergente e convergente, due componenti del pensiero creativo. Il pensiero divergente implica il pensiero di più soluzioni per un problema. Il pensiero convergente implica il pensiero di una singola soluzione per un problema.

È stato anche dimostrato che l'esercizio fisico riduce lo stress, allontana l'ansia e aumenta l'autostima. E, diciamocelo, questi sono spesso disturbi di cui soffrono gli scrittori durante il loro processo di scrittura.

Quindi, se ti trovi in ​​una fase del tuo processo di sviluppo o scrittura in cui hai bisogno di trovare le migliori soluzioni e concetti possibili, prendi in considerazione l'idea di iniziare una routine di esercizi, anche se si tratta semplicemente di una passeggiata di trenta minuti al giorno, di una corsetta o di un giro in bicicletta.

Se sei nel bel mezzo della scrittura e hai bisogno di una scossa veloce, fai qualche scala di corsa in casa, solleva pesi, fai qualche addominali, qualche flessione o qualsiasi altra cosa che ti aiuti a far scorrere le endorfine in tutto il corpo e nella mente.

5. VAI A DORMIRE CON DOMANDE SULLA STORIA E SUI PERSONAGGI IN MENTE

Sì, stiamo dicendo che per stimolare la tua immaginazione dovresti fare un pisolino o andare a dormire.

Gli studi hanno dimostrato che l'attività del tuo cervello destro è molto attiva quando vai a dormire. Questo è il lato creativo del tuo cervello dove risiede la tua immaginazione. E sì, l'attività del tuo cervello sinistro, anche se in misura minore, è attiva anche quando stai dormendo. Il tuo cervello non si spegne o non va in modalità sospensione come il tuo laptop. Sta ancora sparando a tutti i cilindri, solo in un modo diverso, subconscio.

Quindi, quando hai difficoltà a dare una svolta alla storia della tua sceneggiatura o del tuo romanzo, o hai problemi a capire cosa dovrebbe succedere dopo, prenditi qualche minuto per soffermarti su queste domande prima di appoggiare la testa sul cuscino per un pisolino o per dormire la notte. Il tuo corpo ottiene il riposo di cui ha bisogno e la tua immaginazione passa in modalità overdrive per risolvere i problemi delle tue storie e dei tuoi personaggi senza che i doveri di veglia della tua vita quotidiana la distraggano dal compito da svolgere.

_____________________________________________________________________________

Prova questi cinque modi per accendere le scintille necessarie della tua immaginazione quando ne hai più bisogno.

  1. Concentrati su un singolo concetto, storia o problema di un personaggio alla volta 
  2. Immagina molteplici scenari, risultati e scelte per ogni momento della storia
  3. Quando inizi un progetto di scrittura, inizia a leggere un nuovo libro
  4. Utilizzare l'esercizio fisico per rilasciare endorfine e aumentare il pensiero divergente/convergente
  5. Vai a dormire con domande sulla storia e sui personaggi in mente
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org