Gli adattamenti dei podcast True Crime, come Gaslit di Starz, The Dropout di Hulu e WeCrashed di Apple TV+ , stanno vivendo il loro momento in questo momento. Tuttavia, Hollywood ha notato anche la crescente popolarità dei podcast di fiction ben scritti. Programmi TV come Lore di Amazon, l'imminente Dirty Diana con Demi Moore e Welcome to Night Vale di FX sono solo alcuni esempi di podcast che sono stati adattati per lo schermo.
Se sei pronto a cimentarti nella scrittura di un podcast di fiction e hai una storia che vorresti serializzare in questo formato, la prima cosa che devi creare è uno script per il podcast.
Il podcasting è ancora una forma di media abbastanza nuova, quindi non ci sono molte informazioni sui formati di script dei podcast. Fortunatamente, abbiamo trovato quattro ottimi modi per formattare lo script del tuo podcast. Ecco quattro modi distinti per formattare lo script del tuo podcast e perché ogni opzione funziona particolarmente bene per i podcast. Si spera che troverai la formattazione dello script del podcast che funziona per te.
SCARICA O VISUALIZZA QUESTI ESEMPI DI SCRIPT DI PODCAST DI FICTION:
- Limetown
- Amore e fortuna
- BBCRadio
Sommario
COME FORMATTARE UNO SCRIPT DI PODCAST: LIMETOWN EPISODE #101
La sceneggiatura per l' episodio di Limetown è un esempio di sceneggiatura particolarmente spoglio. Le principali funzionalità di formattazione si occupano in realtà solo di caratteri parlanti e SFX.
I nomi dei personaggi parlanti sono allineati sul lato sinistro della pagina in maiuscolo. Una cosa utile che fa la sceneggiatura di Limetown è mettere circa un centimetro di spazio tra il nome del personaggio e il dialogo. Limetown mette anche gli effetti sonori al centro della pagina, tutti maiuscoli, e sottolineati per differenziarli dai dialoghi. Questo aiuta il lettore a identificare visivamente cosa sta succedendo esattamente e quando.
Nell'esempio seguente, la (D) è usata per indicare una specifica distorsione o qualità del dialogo pronunciato. Si noti che in questa pagina ogni singola riga di dialogo ha una qualità (D) allegata per gli editori. "D-PHONE" ad esempio significa applicare un filtro al dialogo per farlo sembrare una telefonata. La tua sceneggiatura potrebbe non aver bisogno di così tanti filtri, ma è importante notare un allontanamento dal tipico dialogo audio.
FORMATO SCRIPT PODCAST N. 2: EPISODIO AMORE E FORTUNA N. 99
Nell'esempio della sceneggiatura di Love and Luck , il nome del personaggio, le indicazioni di recitazione e il dialogo sono tutti raggruppati sulla stessa riga. Le istruzioni per l'azione (ad es. "Tranquillamente" o "Rassicurante") sono messe tra parentesi. Anche gli effetti sonori vanno tra parentesi (ma su una linea propria). La sceneggiatura di Limetown è più leggibile grazie alla formattazione di base e alla distinzione di effetti sonori e dialoghi (gli effetti sonori sono centrati, tutti maiuscoli e sottolineati).
È anche importante sottolineare che nessuno di questi script di podcast ha un frontespizio dedicato. Love and Luck indica semplicemente il numero e il nome dell'episodio in alto a sinistra della prima pagina con la data sotto. E a differenza del prossimo esempio di script audio in questo elenco, né gli script Limetown né Love and Luck includono i numeri di pagina.
FORMATO DELLA SCENEGGIATURA DEL DRAMMA RADIOFONICO DELLA BBC
Sebbene i podcast siano il loro genere, ha senso guardare le sceneggiature dei drammi radiofonici della BBC poiché sono un mezzo consolidato che esiste da quasi 100 anni. (Il primissimo dramma radiofonico commissionato dalla BBC fu A Comedy Of Danger , di Richard Hughes, andato in onda nel gennaio del 1924). Da allora, la BBC ha optato per questo formato specifico.
COME FORMATTARE UNO SCRIPT DI PODCAST COME UNO SCRIPT DI UN DRAMMA RADIOFONICO DELLA BBC IN 9 SEMPLICI PASSAGGI:
- Ogni script dovrebbe avere un frontespizio con un indirizzo di contatto nell'angolo in basso a sinistra e includere un numero di telefono e un indirizzo email. Se hai un agente, puoi includere tali informazioni nell'angolo in basso a destra della pagina.
- Le pagine del copione sono numerate (in basso, al centro) e iniziano con i numeri di scena in maiuscolo, sottolineati, al centro della pagina.
- Le indicazioni tecniche iniziano (anch'esse centrate) una riga sotto il numero della scena e includono tutti i segnali musicali ed effetti sonori, scritti in maiuscolo e sottolineati per differenziarli dal dialogo del personaggio. Nella guida al formato della BBC, notano che "la direzione tecnica dovrebbe essere usata con parsimonia e lavorare con il dialogo". Affermano inoltre che la musica è "indicata solo quando è un segnale sorgente o svolge una funzione come un dispositivo di transizione tra le scene".
- Per i nomi dei personaggi e i dialoghi, il nome del personaggio è tutto maiuscolo sul lato sinistro della pagina , quindi, circa un pollice a destra (simile nella sceneggiatura del podcast di Limetown ) inizia il dialogo.
- La BBC ha termini specifici per "telescopicare" o mettere a fuoco il suono del dialogo . Questo può essere utile quando pensi a distinguere i dialoghi nella tua sceneggiatura.
- Queste indicazioni vocali devono iniziare nel dialogo, tra parentesi e in maiuscolo . Questi includono (OFF) che indica che l'attore dovrebbe parlare lontano dal microfono ed è l'equivalente audio di "fuori campo".
- (D) significa “distorcere” e indica un personaggio che sta parlando tramite un dispositivo meccanico come un telefono o una radio.
- (CLOSE) indica che l'attore dovrebbe trovarsi in prossimità del proprio microfono individuale, dando un'atmosfera intima al dialogo.
- Alla fine della sceneggiatura, è consuetudine che una sceneggiatura radiofonica della BBC si concluda con "END". scritto tutto maiuscolo al centro della pagina.
FORMATO DELLA SCENEGGIATURA AUDIO DELLA BBC RADIO DRAMA
COME FORMATTARE UNO SCRIPT DI PODCAST ? COME UNA SCENEGGIATURA DI UN FILM
Il cinema è un mezzo visivo. Ecco perché gli sceneggiatori formattano le sceneggiature dei film in modo da includere descrizioni visive. I podcast e le trasmissioni radiofoniche si concentrano solo su ciò che il pubblico può ascoltare. Ma ciò non significa che non puoi scrivere una sceneggiatura per podcast in un software di sceneggiatura come Final Draft . La differenza principale è semplicemente non includere nulla che la fotocamera potrebbe vedere o fare. Nessuna panoramica, nessun primo piano, nessuna dissolvenza e nessun taglio straordinario. Fondamentalmente, ogni effetto è un effetto sonoro. Puoi indicarli con l'acronimo "SFX".
8 PASSAGGI PER FORMATTARE UNO SCRIPT PODCAST COME UNA SCENEGGIATURA:
- Analogamente a una sceneggiatura di BBC Radio Drama, le sceneggiature audio dovrebbero avere un frontespizio dedicato, proprio come una sceneggiatura di un film .
- Centra il titolo del podcast vicino alla parte superiore della pagina e sottolinealo.
- La riga successiva è "da" e sotto, il nome dello sceneggiatore ("da" e il tuo nome non è sottolineato). Il tuo nome, numero di telefono e indirizzo email vanno nell'angolo in basso a sinistra della pagina.
- Le intestazioni dei colpi sono note come " linee di slug " e iniziano con EXT. o INT. (tutto maiuscolo) per indicare se la scena si svolge all'aperto o al chiuso. La lumaca include anche il nome del luogo e se è giorno o notte.
- Per un podcast, non devi preoccuparti di illuminare una ripresa notturna. Ma l'ora del giorno e l'interno/esterno potrebbero essere informazioni utili per un lettore. Essere all'interno di una scuola elementare di notte sembrerà molto diverso dall'essere nel cortile della scuola durante il giorno! L'aggiunta della posizione non è assolutamente necessaria (non ci sono posizioni elencate negli script del podcast Limetown o Love and Luck – includono solo i suoni della posizione) ma ancora una volta, questo può essere utile a un lettore per orientarsi nella storia.
- Inizia ogni nuova scena con una nuova linea di slug.
- Metti i numeri di pagina nell'angolo in alto a destra.
- Centra i nomi dei personaggi sulla pagina in maiuscolo. Il dialogo è anche al centro della pagina per distinguerlo dalla linea di lumache o dagli effetti sonori. In genere, le parole FADE OUT in maiuscolo sono alla fine della sceneggiatura.
QUAL È IL MODO MIGLIORE PER SCRIVERE UNO SCRIPT DI PODCAST?
Ciascuno di questi formati di script ha i suoi pro e contro. I primi due esempi di script di podcast sono facilmente i formati più semplici. Sono così semplici che puoi formattarli facilmente utilizzando Microsoft Word o Google Docs. Gli svantaggi sono semplicemente che il formato semplice lascia fuori un po' di informazioni sulla costruzione del mondo e non è particolarmente facile da leggere.
Il formato BBC Radio Drama è una delle opzioni più facili da leggere. Il frontespizio, i numeri di scena e i numeri di pagina dividono le scene, mantenendo tutto organizzato. Sottolineando le indicazioni tecniche e mettendole tutte in maiuscolo, è molto chiaro all'occhio che è diverso dal dialogo. Gli svantaggi sono che il lettore ha informazioni limitate sul mondo in cui si trova, basandosi solo sull'esposizione nel dialogo o sugli effetti sonori.
Il più grande vantaggio di scrivere un podcast nel formato tradizionale della sceneggiatura di un film è che il lettore ha più informazioni. Le sceneggiature fanno da scenario. In genere impostano anche l'ora del giorno. Un altro vantaggio è che se lo scrittore ha familiarità con il formato della sceneggiatura e ha già il software, è semplicemente più facile da usare e non devi preoccuparti di cosa viene scritto in maiuscolo, ecc. Il software lo fa automaticamente per te. Inoltre, le sceneggiature sono opportunamente formattate in modo tale che ogni pagina della sceneggiatura corrisponda a un minuto di tempo sullo schermo o, in questo caso, al tempo del podcast. Gli svantaggi di uno script podcast in stile sceneggiatura sono che potresti dover formattare più informazioni di quelle necessarie per raccontare la tua storia.
LA PARTE PIÙ IMPORTANTE DELLA SCRITTURA DI UNO SCRIPT PER PODCAST
Indipendentemente dal formato che scegli, tieni sempre presente il tuo lettore.
Proprio come la creazione di una sceneggiatura per un film, la sceneggiatura di un podcast deve prima essere letta, sia che si tratti di un casting o che si cerchi di coinvolgere un produttore o un tecnico del suono nel tuo podcast. Dovranno tutti leggerlo prima che tu possa passare alla fase di registrazione. Gli errori di battitura e la formattazione negligente o incoerente distraggono dalla storia, quindi dai sempre una buona correzione di bozze.
Qualunque formato tu scelga, assicurati che sia chiaro. Il lettore dovrebbe sempre sapere cosa sta succedendo, chi sta parlando e quali suoni specifici sta ascoltando. Divertiti con il podcasting!
Articolo di Shanee Edwards per screencraft.org