THE ENDA cosa risponde maggiormente il pubblico quando si tratta dei temi narrativi dei film?

Il tema è un argomento spesso dibattuto che assume molteplici definizioni a seconda dell'interlocutore.

  • È il messaggio di fondo, la filosofia o la prospettiva che spinge i personaggi a reagire al conflitto come fanno all'interno della storia.
  • È la grande idea della sceneggiatura.
  • È il DNA della storia, dietro la trama.
  • È la domanda filosofica posta al pubblico.
  • È la catarsi emotiva provata dal pubblico alla fine della storia.

Qualunque sia la definizione a cui rispondi di più (non esiste una risposta giusta o sbagliata), è chiaro che i temi della storia svolgono un ruolo essenziale nell'impatto che un film ha sul lettore o sul pubblico.

I temi delle storie possono essere ampi, definiti da una semplice parola o frase (solitamente in seguito definiti come generi e sottogeneri), oppure possono essere individuati più in profondità all'interno di queste definizioni generali.

Qui presentiamo sette dei temi narrativi più intriganti e riusciti che tutti gli sceneggiatori dovrebbero prendere in considerazione quando sviluppano le loro prossime sceneggiature.

1. Bene contro Male

Il tema narrativo più antico e forse più riuscito.

Che si tratti di Luce contro Oscurità ( Star WarsIl Signore degli Anelli ), Eroi dal Cappello Bianco contro Cattivi dal Cappello Nero (Film Western degli anni '40, '50 e '60), Innocenza contro Male ( ItPoltergeistL'esorcista ) o Supereroi contro Supercattivi (Marvel Cinematic Universe, film di Batman, film di Superman), il bene contro il male è il tema narrativo più facilmente definibile nella storia del cinema.

È facile sapere per quale parte tifare. E nonostante il conflitto che ne consegue, di solito, ma non sempre , prevale la parte buona ( Non è un paese per vecchi ).

 

2. Amore

Al pari del Bene contro il Male, il tema narrativo dell'Amore è intrigante perché ogni essere umano lo desidera ardentemente, il che rende la difficile situazione dei personaggi delle storie a tema amoroso un argomento che il pubblico può comprendere.

Commedie romantiche ( Pretty WomanInsonnia d'amoreHarry ti presento SallyLove Actually ), romanzi storici ( TitanicVia col ventoCasablanca ), romanzi epici ( Balla coi lupiL'ultimo dei Mohicani ), tragedie romantiche ( Romeo e GiuliettaI passi dell'amore, I segreti di Brokeback Mountain ) e tanti altri sottogeneri del genere love story hanno conquistato il cuore del pubblico fin dagli albori del cinema.

Tutti sanno cosa significa amare qualcuno, conquistare qualcuno, perdere qualcuno che si ama, ecc.

 

3. Perseveranza

I film sulla perseveranza possono essere meglio definiti, al giorno d'oggi, film sugli sfavoriti, perché quando un protagonista è costretto a perseverare attraverso conflitti, prove e tribolazioni, è chiaramente lui il perdente nella situazione o nello scenario.

Il pubblico ama essere commosso e ispirato. In un mondo in cui la maggior parte della popolazione non ha la possibilità di inseguire i propri sogni più grandi, è intrigante vivere il tema di una storia attraverso gli occhi di un protagonista che lo fa.

Potrebbero essere storie di personaggi sfavoriti dello sport ( RockyRudyMajor LeagueBad News Bears , Hoosiers ), di serie drammatiche stimolanti ( La ricerca della felicitàThe Karate Kid ) o persino di serie giudiziarie edificanti ( The VerdictCodice d'onoreErin Brockovich ).

Qualunque sia il tema della storia di Perseveranza o di Sfavorito, i lettori e il pubblico reagiscono positivamente.

4. Il raggiungimento della maggiore età

Ogni generazione ha il suo film preferito sul passaggio all'età adulta. È un tema così familiare perché, prima o poi, tutti hanno quel momento di passaggio all'età adulta nella loro vita, e più probabilmente un culmine di quei tipi di momenti ed eventi nel corso della loro vita.

Questi tipi di temi narrativi suscitano nostalgia nel pubblico.

Anche se Stand By Me è ambientato negli anni '50, i bambini degli anni '70, '80, '90 e 2000 possono immedesimarsi.

Non è necessario essere drogati o essere cresciuti negli anni Settanta per provare nostalgia del liceo guardando Dazed and Confused.

Forse non sei mai stato mandato in punizione durante il fine settimana, ma ti identificherai con le diverse dinamiche sociali dei personaggi di The Breakfast Club.

Forse non vi sentirete direttamente coinvolti nell'angoscia di Lady Bird, ma ricorderete cosa significava trovarsi intrappolati tra le fasi della vita da adolescenti e l'imminente età adulta nel mondo reale.

Com'è rendersi conto che il mondo reale, al di là della protezione della gioventù (privo di responsabilità), può essere piuttosto spaventoso e intimidatorio? Questo è il tema della storia che i film di formazione esplorano. Ed è questo che tutti possono comprendere e di cui provare nostalgia.

 

5. Giustizia 

Per decenni abbiamo vissuto in un mondo in cui i ricchi e i potenti sfruttano i deboli, sia attraverso la politica corrotta, sia attraverso le branche criminali della società, sia attraverso intrighi aziendali e corruzione.

La maggior parte della società si limita ad accettare la situazione, sapendo che non si può fare molto e sperando che alla fine la giustizia prevalga in qualche modo.

I temi narrativi della giustizia nei film sono potenti perché il pubblico vuole vedere l'eroe prevalere. Ed è interessante perché un eroe spesso deve diventare un fuorilegge per vedere giustizia fatta.

Quanti film di Robin Hood abbiamo visto nel corso degli anni? Il personaggio iconico della leggenda e della tradizione sopravvive perché deruba i ricchi e i corrotti e dà ai poveri.

I drammi giudiziari come Il momento di ucciderePhiladelphiaAmistad e quelli sopra menzionati ci danno un senso di giustizia nelle nostre vite, anche solo per un paio d'ore al cinema.

Il Gladiatore ci ha dato un protagonista che era un uomo buono e onorevole, condannato a morte da un Imperatore che aveva assassinato suo padre (a cui il protagonista era leale). Ma sopravvisse e riuscì a ottenere un po' di giustizia per sé e per la famiglia a cui desiderava ardentemente tornare, ma fu trovato assassinato da quello stesso Imperatore.

In tal senso, il tema narrativo della giustizia è spesso attribuito ai temi delle storie di vendetta.

Che si tratti di John Wick che vendica la morte di un cucciolo regalatogli dalla moglie defunta, di Mad Max che vendica la morte della moglie e del figlio, o di Django Unchained che va a cercare l'amore schiavizzato, il tema della storia di vendetta di Justice ci incuriosisce.

6. Uomo contro natura

Non esiste un tema narrativo più antico di questo. Fin dall'alba degli umani, uomini e donne hanno combattuto gli elementi.

E questo tema narrativo può estendersi ad altri temi narrativi quali la sopravvivenza e dilemmi filosofici.

Un naufrago che lotta contro gli elementi.

 

Un uomo chiamato a prendere una decisione orribile e inevitabile.


 

I passeggeri di un aereo precipitato affrontano un dilemma religioso ed etico per sopravvivere.


 

Una famiglia separata a causa di una grande forza della natura.


 

La storia dell'uomo contro la natura è un tema narrativo tanto antico quanto lo sono le storie. E queste storie sono particolarmente intriganti perché, in superficie, sono racconti di minacce fisiche che i protagonisti affrontano. Ma, come ogni grande tema narrativo, c'è un messaggio emotivo e filosofico sotto quella superficie fisica.

Ed è questo che conferisce ai temi di queste storie ancora più profondità, rendendoli apprezzabili sia dai lettori che dal pubblico.

7. Umano contro macchina

Anche se potrebbe sembrare solo un altro sottogenere della fantascienza, in realtà è uno dei temi narrativi più avvincenti nei film, i migliori dei quali offrono una minaccia fisica iniziale, sottolineata da una questione filosofica tematica su cui uomini e donne riflettono fin dagli albori della tecnologia.

2001: Odissea nello spazio, Matrix, Terminator, Blade Runner, AI Intelligenza artificiale e quasi tutti gli episodi di Black Mirror. Queste trame tra umani e macchine aprono temi narrativi intriganti sul fatto che spingeremo o meno la tecnologia al punto in cui la tecnologia prenderà il sopravvento. Giocare a fare Dio vale quel sacrificio? La creazione di un'intelligenza artificiale sta per andare fuori controllo?

Il genere fantascientifico è uno dei più popolari a Hollywood perché esplora dove la scienza e la tecnologia potrebbero portarci come razza umana e dove potrebbero addirittura trasformarci in cenere se non stiamo troppo attenti.

Gli esseri umani sono curiosi per natura, quindi queste domande tematiche attirano il pubblico al cinema presentando le risposte ad alcune delle migliori domande "Cosa succederebbe se..." che ci poniamo sul futuro e sulla tecnologia che studiamo e produciamo con tanta ossessione.

 


Ecco i sette temi narrativi più intriganti che attraggono il pubblico in modo continuo: tendenze intramontabili che gli sceneggiatori possono sempre seguire.

Dimenticatevi dei film di zombie, dei film di vampiri, dell'azione contenuta, dei film horror e di qualsiasi altra tendenza che va e viene. Invece di inseguire le tendenze, gli sceneggiatori dovrebbero inseguire i temi.

E se vuoi aumentare le tue possibilità di raggiungere un pubblico (che include lettori di sceneggiature, produttori, dirigenti dello sviluppo, agenti e manager), non guardare oltre i temi eterni del Bene contro il Male, Amore, Perseveranza (sfavoriti), Crescita, Giustizia (e Vendetta), Umano contro Natura e Umano contro Macchina.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200