Le storie vere sono alcuni dei tipi di storie più desiderabili a Hollywood, seconde solo a quelle basate sulla proprietà intellettuale. Ma quali sono le dinamiche nel raccontare una storia vera? E quanta libertà ti è concessa, lo sceneggiatore, quando si tratta di prendersi delle libertà creative all'interno di quelle storie? Qui offriremo semplici dettagli sull'adattamento di storie vere per lo schermo e su come trovare il miglior tipo di approccio che si adatti alla storia vera che vuoi raccontare.
Cominciamo dal motivo per cui le storie vere sono così desiderabili a Hollywood.
PERCHÉ HOLLYWOOD AMA COSÌ TANTO LE STORIE VERE?
Le storie vere hanno potere sul pubblico. Come specie, siamo sinceramente curiosi. Come società, siamo affascinati dalle storie realmente accadute nella vita reale, o per la nostra curiosità radicata nel nostro DNA o perché amiamo vivere indirettamente attraverso gli occhi di persone che hanno condotto una vita interessante o hanno vissuto eventi interessanti.
Hollywood lo sa. Sanno cosa ama il pubblico perché vedono i risultati al botteghino, i numeri dei siti di streaming e il monitoraggio della cultura pop.
Quando un film o una serie TV è basato o ispirato a una storia vera, c'è un elevato livello di interesse.
I membri del pubblico che si imbattono in questi tipi di storie cinematografiche sono incuriositi.
- "È successo davvero?"
- "Qualcuno l'ha fatto davvero?"
- "Mi sono sempre chiesto come fosse la vera storia."
Ed è per questo che Hollywood ama così tanto le storie vere. Se al pubblico piacciono storie del genere, Hollywood vuole fare storie del genere. Chiaro e semplice.
Le storie vere sono persino migliori della proprietà intellettuale nella gerarchia dei tipi desiderabili di storie cinematografiche. Perché Hollywood ama la proprietà intellettuale? Perché c'è già una comprovata base di fan. Meno devono commercializzare qualcosa, meglio è. Ed è proprio per questo che le storie vere sono così popolari. Puoi utilizzare il tag della storia vera come semplice strumento di marketing.
Ok, ma quali sono i diversi tipi di sceneggiature di storie vere che gli sceneggiatori possono scrivere?
I QUATTRO DIVERSI TIPI DI SCENEGGIATURE DI STORIE VERE
Sì, è giusto. Esistono quattro diversi tipi di storie vere che gli sceneggiatori possono ricercare, sviluppare e scrivere. E ognuno di loro ha le proprie libertà, restrizioni, vincoli e vantaggi.
"BASATO SU UNA STORIA VERA
Se stai scrivendo un film Basato su una storia vera , le aspettative sono che i personaggi, le trame e la maggior parte delle scene che presenti all'interno della sceneggiatura si basino principalmente su eventi reali. Ci sono sicuramente delle libertà creative, ma la maggior parte delle rappresentazioni all'interno della sceneggiatura si basano su ciò che è realmente accaduto e su come è accaduto.
Film come Schindler's List, The Right Stuff, Lincoln, 127 Hours e Apollo 13 sono eccellenti esempi di sceneggiature che hanno fatto del loro meglio per rappresentare le vere storie vere. Gli scrittori e i cineasti si sono adoperati in grande misura per catturare la verità, permettendo di prendere libertà creative all'interno:
- Il dialogo
- La combinazione di persone della vita reale per amalgami cinematografici
- La sequenza degli eventi
- L'esclusione di eventi e persone che facevano parte della storia della vita reale
Tutto questo è stato fatto per ritrarre la vera storia entro i confini di un mezzo cinematografico.
Nel complesso, la storia presentata nel film o nella serie è il più vicino possibile a ciò che è realmente accaduto nella vita reale, consentendo allo sceneggiatore di strutturare una narrazione cinematografica, drammatica e avvincente. Questo è ciò che distingue questo tipo di film o serie da una serie di documentari.
"TRATTO DA UNA STORIA VERA
L' approccio Ispirato da una storia vera offre agli sceneggiatori un maggiore margine di manovra con i fatti, dandoti la possibilità di prendere la storia reale e modellarla in qualunque cosa sembri la migliore esperienza cinematografica. La storia è ispirata a una storia specifica di una persona (o tipo di persona) nella vita reale, ma vengono prese più libertà creative. E a volte, lo sceneggiatore, lo studio o la società di produzione vogliono concentrarsi su alcuni elementi della storia e useranno quegli elementi focalizzati per dettare dove va la storia e cosa dicono e fanno i personaggi.
Potresti voler:
- Concentrati sull'ilarità della storia vera.
- Concentrati sul dramma della storia vera.
- Concentrati sull'azione della storia vera.
- Concentrati sull'orrore della storia vera.
In ogni caso, l'utilizzo del tag "Ispirato da" ti consente maggiore libertà.
- Puoi creare personaggi fittizi che rappresentano variazioni o raccolte di persone reali e ciò che hanno detto o fatto all'interno della storia reale.
- Puoi accentuare la verità e creare eventi aggiuntivi che uniscano meglio gli elementi della storia vera su cui ti stai concentrando.
- Puoi scegliere ciò che funziona per la tua visione e gettare il resto a favore della creazione della migliore storia cinematografica.
The Pursuit of Happyness è un perfetto esempio di scrittori che prendono il nucleo centrale della vera storia e del personaggio e li usano per lanciare una storia cinematografica altrimenti fittizia con alcuni fatti mescolati. Mentre i due protagonisti principali erano reali, gli eventi e altri personaggi raffigurati all'interno del film erano spesso versioni fittizie o molto accentuate della verità.
"BASATO SU" EVENTI REALI
Qui rinunciamo al tag della storia vera e, invece, ci concentriamo su un evento vero, il che significa sostanzialmente che stai prendendo un evento storico e ne crei una storia usando principalmente personaggi centrali fittizi.
Nomi, persone, luoghi e avvenimenti possono essere inventati all'interno dei confini dell'evento storico come ambientazione. E, sì, per migliorare l'aspetto desiderabile della storia vera che Hollywood e il pubblico amano così tanto, puoi popolare la tua storia anche con personaggi ed eventi storici, di solito usandoli come polene per legittimare ulteriormente il tuo racconto degli eventi reali.
Titanic ne è un esempio lampante, sebbene il "basato su eventi reali" sia implicito e mai realmente utilizzato nel marketing del film.
Tutti conoscono l'evento storico dell'affondamento del Titanic. E mentre c'erano molte persone della vita reale con cui James Cameron avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura "basata su una storia vera", ha scelto di concentrarsi sull'evento stesso, concedendogli la libertà di usare personaggi di fantasia di sua creazione. Ciò gli ha permesso di avere il pieno controllo sulle caratterizzazioni, sui mini-eventi all'interno dell'evento storico e sulla narrazione complessiva della storia che voleva raccontare.
Non c'erano Jack Dawson, Rose Dewitt Bukater, Cal Hockley o Brock Lovett. Non c'era nessuna collana di diamanti Heart of the Ocean persa in mare quando il Titanic affondò.
Tuttavia, Cameron è stato abbastanza saggio da usare molti personaggi della vita reale in tutta la sceneggiatura per legittimare la storia del Titanic che voleva raccontare. Ma sono stati usati come prestanome all'interno della sceneggiatura, con Molly Brown il più vicino a quello che abbiamo ottenuto come ritratto sviluppato di una persona nella vita reale.
Se ci fossero stati tipi confermati di storie di personaggi come abbiamo visto con Jack, Rose, Cal e Brock, la sceneggiatura sarebbe rientrata nella categoria "Ispirata da una storia vera". Invece, James Cameron:
- Incentrato sull'evento storico
- Creato personaggi immaginari come i principali protagonisti e antagonisti
- Usato personaggi storici per accentuare la legittimità storica della storia
Ma quando stai "basando" una sceneggiatura su un evento reale, il tuo obiettivo principale è rappresentare quell'evento nel modo più accurato possibile, anche se utilizzando principalmente personaggi di fantasia.
"ISPIRATO DA" TRUE EVENTS
Le sceneggiature non sono così sciolte con il termine "vero" come fanno con le storie ispirate da eventi veri . Queste sceneggiature prendono un evento reale e raccontano una storia cinematografica con quasi tutti personaggi di fantasia e macro eventi di fantasia.
Top Gun non ha mai utilizzato il tag, ma la funzione è stata ispirata dai veri eventi di una vera scuola di volo chiamata US Navy Fighter Weapons School - o TOPGUN - precedentemente con sede presso la Miramar Naval Air Station di San Diego. Il film è stato ispirato da un articolo intitolato " Top Guns" pubblicato su California Magazine.
Nessun personaggio all'interno del film è basato su persone reali. Sono tutti immaginari, così come gli eventi rappresentati nel film. Ma la storia ei personaggi sono stati ispirati dai veri eventi della scuola.
Un'altra derivazione di questo è il tag Inspired by a True Case , in cui un vero caso criminale ispira liberamente gli eventi all'interno della sceneggiatura.
Quindi, se un uomo ha ucciso una persona in un certo modo straordinario - per un caso criminale pubblico - uno sceneggiatore potrebbe usare quel caso come base per la sua storia. Se contrassegnano la sceneggiatura come Ispirato da un vero caso , potrebbe invogliare un acquirente a interessarsi di più. E, a sua volta, il marketing di un film o di una serie in quanto tale può creare più intrighi per il pubblico.
Molti spettacoli procedurali di polizia in televisione utilizzano casi reali come ispirazione.
Ma le storie o gli eventi veri non sono le uniche cose che puoi scrivere nei copioni contrassegnati come Basato su o Ispirato da .
SCRIVERE STORIE BASATE O ISPIRATE A STORIE DI PUBBLICO DOMINIO
Come accennato in precedenza, la proprietà intellettuale è altamente desiderabile a Hollywood, ancor più delle storie vere. Avere una o due sceneggiature basate sulla proprietà intellettuale aumenta le tue possibilità di far notare la tua interpretazione originale di quella proprietà.
Tuttavia, la maggior parte degli sceneggiatori non può permettersi di acquistare i diritti dell'ultimo libro o graphic novel di successo, quindi deve rivolgersi al pubblico dominio.
La Disney lo fa sempre. Aladdin , Cenerentola , Frozen e tanti altri sono tutte storie di dominio pubblico, ma anche altre storie famose, come Dracula e Robin Hood , si sono fatte strada nelle mani di innumerevoli sceneggiatori che cercano di offrire una nuova interpretazione di un film senza tempo. racconto.
Jason Fuchs, lo scrittore dietro Pan , ha raccontato a ScreenCraft la storia di essere in una riunione in studio per un'altra sceneggiatura. Gli chiesero: "Se potessi scrivere qualcosa dopo, quale sarebbe?" Ha rapidamente menzionato Peter Pan. Non aveva una sceneggiatura scritta, solo un'idea che gli girava in testa da anni. L'aveva presentato ad altri studi senza alcun risultato. Quando l'ha presentato a questo dirigente, lei ha subito detto: "Oh, lo faremo".
Fuchs ha dichiarato: "Una sceneggiatura che ho presentato all'inizio dell'estate 2013, stava improvvisamente iniziando le riprese principali nell'ultima settimana di aprile 2014".
E questo è accaduto in gran parte perché il materiale era basato su una delle proprietà intellettuali più famose e riconoscibili: Peter Pan.
Proprio come con le storie vere, puoi scrivere sceneggiature "basate su" o "ispirate da" proprietà intellettuale ora disponibile tramite il dominio pubblico.
COS'È IL PUBBLICO DOMINIO?
Il dominio pubblico si riferisce a proprietà utilizzabili da chiunque, grazie alla scadenza del copyright, alla perdita del copyright dovuta a scappatoie ed errori, alla morte del proprietario del copyright o alla mancata richiesta da parte del proprietario del copyright dei diritti o dell'estensione di tali diritti.
Secondo le biblioteche della Stanford University :
Il copyright è scaduto per tutte le opere pubblicate negli Stati Uniti prima del 1923. In altre parole, se l'opera è stata pubblicata negli Stati Uniti prima del 1 gennaio 1923, sei libero di utilizzarla negli Stati Uniti senza autorizzazione. Ad esempio, l'illustrazione grafica dell'uomo con i baffi (sotto) è stata pubblicata nel XIX secolo ed è di dominio pubblico, quindi non è stato richiesto alcun permesso per includerla in questo libro. Queste regole e date si applicano indipendentemente dal fatto che l'opera sia stata creata da un singolo autore, da un gruppo di autori o da un dipendente (un'opera realizzata su commissione).
A causa della legislazione approvata nel 1998, nessuna nuova opera diventerà di dominio pubblico fino al 2019, quando scadranno le opere pubblicate nel 1923. Nel 2020 scadranno le opere pubblicate nel 1924, e così via. Per le opere pubblicate dopo il 1977, se l'opera è stata scritta da un solo autore, il diritto d'autore non scadrà fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Se un'opera è stata scritta da più autori e pubblicata dopo il 1977, non scadrà fino a 70 anni dopo la morte dell'ultimo autore sopravvissuto.
È importante notare che i personaggi e le proprietà di pubblico dominio perseguiti dagli sceneggiatori rischiano di violare i marchi generali derivanti da altre interpretazioni di contenuti di pubblico dominio. Sebbene i personaggi della mitologia norrena siano ovviamente di dominio pubblico, non è possibile emulare i marchi dei personaggi Thor della Disney/Marvel dai fumetti e dai film del Marvel Cinematic Universe. Dovresti raccontare la tua versione unica e diversa della storia e del personaggio. Uno che non viola i marchi Disney/Marvel che hanno stabilito.
Quindi, quando si tratta della legalità di ciò che intendi fare con qualsiasi cosa di dominio pubblico, procedi con cautela nonostante la clausola generale che la proprietà sia disponibile.
"BASATO SU..."
Quando basi qualcosa sulla proprietà intellettuale che fa parte del pubblico dominio, stai utilizzando elementi di proprietà specifici sotto forma di personaggi ed eventi rappresentati all'interno di quelle storie.
Ad esempio: scrivi il tuo adattamento dei libri de Il mago di Oz usando i personaggi, i loro nomi e gli eventi che accadono all'interno del libro prendendoti libertà creative dal materiale originale quando necessario.
"ISPIRATO DA..."
Quando ti ispiri alla proprietà intellettuale che fa parte del dominio pubblico, sei più concentrato sui tipi di personaggi e sugli eventi rappresentati all'interno di quelle storie.
Ad esempio: non usi il nome di Dorothy o Oz dei libri de Il mago di Oz, ma presenti una storia simile su una ragazza che viene portata via da un pianeta all'altro dove deve cercare l'aiuto di amici che ha incontrato nel suo viaggio per ritrovare la strada di casa.
Che si tratti di storie vere o di dominio pubblico, decidere se scrivere una sceneggiatura "basata su" o "ispirata da" tali storie detterà il tuo approccio e le libertà, le restrizioni, i vincoli e i vantaggi che ne derivano .
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org