Dovresti seguire lo stesso procedimento di scrittura per ogni storia che scrivi?

Margaret Atwood, famosa autrice di The Handmaid's Tale e del suo seguito best-seller The Testaments , ha parlato del suo processo di scrittura, rivelando una posizione sorprendente sull'argomento.

"Ecco un segreto profondo e oscuro che condividerò con te: tutti quelli che continuano a scrivere il loro processo di scrittura probabilmente lo stanno solo inventando perché in realtà non riesci a ricordare molto di come hai scritto le cose, a meno che tu non sia una persona molto più organizzata di me. [Il mio processo] è sciare giù da una collina, stai cercando di non cadere e stai prendendo molte decisioni inconsce automaticamente. Non ci pensi perché, se lo fai, cadrai."

Ispirati da queste parole sagge e illuminanti, qui elaboriamo e condividiamo tre ragioni per cui dovresti cambiare il tuo processo di scrittura ogni volta che inizi una nuova storia.

1. PER EVITARE L'AUTOCOMPIACIMENTO

Quando sei a tuo agio, sei compiacente. E quando sei eccessivamente compiacente, non stai sfidando i tuoi muscoli creativi.

Un bodybuilder non esegue gli stessi esercizi ogni giorno. Perché? I muscoli si adattano ai movimenti. Si adattano ad attività che si ripetono più e più volte. L'ipertrofia muscolare si verifica quando le fibre all'interno dei muscoli sono ferite o danneggiate. Il tuo corpo ripara quelle fibre danneggiate fondendole insieme. Questo è ciò che aumenta la massa e la dimensione dei tuoi muscoli.

Quando il tuo corpo si abitua agli stessi esercizi eseguiti più e più volte, le fibre non vengono messe alla prova e certamente non cresceranno. Lo stesso si può dire per i tuoi muscoli creativi. Se scrivi sempre nello stesso luogo, con gli stessi stimoli, utilizzando lo stesso processo di scrittura, non stai sfidando i tuoi muscoli creativi. E lo stesso si può dire per le scelte che stai facendo. Se sei soddisfatto dei generi in cui scrivi, non stai mettendo alla prova la tua immaginazione e le tue capacità narrative. E quando non metti alla prova te stesso, non sei in grado di crescere come scrittore.

Scrivi in ​​una nuova posizione per ogni storia o scegli più posizioni durante il processo di scrittura. Gli stimoli intorno a te ti guideranno inconsciamente verso diverse decisioni creative. Anche la musica che ascolti quando scrivi dovrebbe essere diversa ogni volta. L’autocompiacimento può uccidere il tuo potenziale come scrittore. Cambia il tuo processo di scrittura con ogni storia per sviluppare quei muscoli creativi.

2. PER EVITARE LA NOIA

Le vecchie abitudini sono dure a morire. Il pensiero di cambiare il tuo processo di scrittura può intimidirti, ma è necessario. Cosa c'è di peggio dell'autocompiacimento per uno scrittore? Essere annoiato. Per concepire, sviluppare e scrivere una storia avvincente e coinvolgente, sono necessarie energia ed entusiasmo. L'energia e l'entusiasmo si traducono attraverso il materiale al lettore o al pubblico.

Qualsiasi lettore di sceneggiature o editore può sentire quando uno scrittore è - o non è - appassionato di ciò che sta scrivendo. E se non è presente passione, nessun rischio corso e nessuna energia evidente tra le righe, la tua storia non susciterà molto interesse. Sembrerà uno sforzo di dipingere con i numeri.

Cambiare il tuo processo di scrittura ti manterrà entusiasta della scrittura. Ti metterà alla prova in molti modi diversi. Se sei abituato a delineare molto, immagina l'emozione di affrontare una storia con una preparazione minima o nulla. Se sei abituato a fare molta ricerca, valuta la possibilità di adottare un approccio scarno o di concentrarti su una storia più personale che non richieda le informazioni esterne fornite dalla ricerca. Se sei abituato a rispondere a tutte le domande difficili sulle tue storie e sui personaggi, immagina come sarebbe scoprire quelle risposte in modo organico mentre scrivi. E sì, se non delinei, non fai ricerche o non capisci mai le tue storie prima di iniziare il processo di scrittura, forse è il momento di prendere in considerazione l'idea di dedicare quel lavoro extra per focalizzare maggiormente le tue storie e i tuoi personaggi.

La noia ucciderà la tua creatività. Non vuoi mai pensare alla scrittura come a un lavoro in cui arrivi alla stessa catena di montaggio, timbra, svolgi le stesse attività che svolgi giorno dopo giorno, e poi esci, solo per ripetere lo stesso schema ogni giorno in cui scrivi. Avere. Non è questo lo scopo della scrittura. Cambia il tuo processo di scrittura con ogni storia e vedrai la differenza nel modo in cui ti senti e nel modo in cui il lavoro si traduce per il lettore o il pubblico.

3. CREARE UNA COMPRENSIONE DIVERSA DELL'ARTIGIANATO

Esistono molti modi per scrivere storie meravigliose e sorprendenti. Non esiste un singolo processo di scrittura creativa che ti porterà chiarezza o successo. Storie diverse richiedono strumenti e pratiche diverse. Se sei un romanziere, le scadenze varieranno e le esigenze del tuo processo di scrittura cambieranno una volta che gli editori se ne accorgeranno e ti prepareranno per quel settore. Se sei uno sceneggiatore, gli incarichi di scrittura sono il pane quotidiano della tua carriera. Dovrai essere in grado di adattarti a molte diverse personalità di produzione e regia. Alcuni avranno bisogno di riscritture rapide al volo. Altri vorranno analizzare meticolosamente ogni parola che scrivi e come la scrivi.

Quando modifichi il tuo processo di scrittura per ogni storia che affronti, stai costruendo un set di strumenti diversificato che puoi portare in qualsiasi situazione. Se un editore o un produttore vede che puoi adattarti a qualsiasi scadenza, vincolo o collaborazione, le tue azioni di scrittore affidabile non potranno che aumentare.

_______________________________________________

Cambiare il tuo processo di scrittura per ogni storia che scrivi ti aiuterà a evitare l'autocompiacimento, la noia e a creare una comprensione diversa del mestiere di cui hai bisogno per avere successo come scrittore professionista.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org