Sappiamo che scrivere una sceneggiatura è molto diverso da scrivere un libro. Ma se un libro ci piace, come possiamo tirarne fuori una sceneggiatura? Una cosa a cui molti non pensano è quella dei diritti: il libro è di un autore moderno? è stato pubblicato da una casa editrice? devi rivolgerti a loro per ottenerne l'autorizzazione, ammenoché l'autore non è defunto da più di 70 anni. In genere i libri che diventano film lo fanno su interesse di un produttore, regista o sceneggiatore che legge il libro, lo trova bello e adatto ad un film e chiede di acquistarne i diritti. Se si è una casa di produzione importante, la casa editrice risponde favorevolmente perchè i film tratti da un libro hanno spesso aumentato le vendite di quel libro (pensiamoo ad Harry Potter od a Jurassic Park od alla saga fantasy The Witcher).
Tanti libri sono stati gli spunti per belle sceneggiature, dai classici shakespeariani (con i diritti scaduti) ai contemporanei, come Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi da Lampedusa, Il Padrino di Mario Puzo, Chiamami con il tuo nome di André Aciman, eccetera.
Normalmente negli adattamenti da un libro è raro che la sceneggiatura segua pedissequamente il contenuto del libro perchè il film ha tempi, ritmi e logiche diversi da quelli di un romanzo.
Bisogna farne un sunto, ricapitolare la storia e metterne in scena solo una lunghezza filmica di 90/120 minuti circa.
Quindi bisogna cercare di capire lo scopo finale per cui è stato scritto il libro. Bisogna riscrivere tutto pensando al messaggio finale, quindi togliere tutto quello che non è necessario alla nostra sceneggiatura, puntando quindi solo a ciò che fa risaltare i momenti visivi di maggiore impatto filmico.
Ci sono libri le cui storie sono riportate nel film fedelmente, ma la maggior parte sono storie rielaborate dagli sceneggiatori che devono trasferire l'idea da un libro, in cui il lettore si immagina la storia a suo modo, ad una scrittura cinematografica che poi è alla base di una successiva trasformazione in film da parte di un regista e di tutti quelli che creano musiche, immagini, recitazione, effetti speciali, costumi, eccetera.
Quindi bisogna avere requisiti e conoscenze adeguiate per comprendere quali parti del libro togliere, accorciare, modificare per trasferire la storia in una sceneggiatura cinematografica.