La semplicità è basilare, non cerchiamo di inserite tutto in una singola ripresa, quando ci sono troppi elementi in un'immagine, l'occhio non sa quale scegliere e guardare. Quali sono gli elementi importanti che vogliamo riprender? inseriamo solo loro.... gli altri sono inutili. Se molti sono gli elementi importanti e necessari, dopo una breve ripresa generale, inquadriamo i particolari.... uno dopo l'altro....

Attenzione allo sfono che inseriamo in ogni inquadratura. Spesso non ce ne accorgiamo, ma ci sono elementi di disturbo.... non li dobbiamo inquadrare. Scegliamo invece sfondi omogenei, di colore unico, e non troppo forti, oppure elementi ripetitivi, come colonne, alberi, nuvole...

In ogni caso, il soggetto principale deve essere normalmente sempre a fuoco. Sia se è al centro dell'immagine sia se è ai bordi. E soprattutto se stiamo riprendendo una persona, una ragazza che è il nostro soggetto. Ci deve essere sempre la luce sufficiente per usare un'apertura che permetta una buona profondità di campo. Altrimenti usiamo una luce ausiliaria.

Spazio Largo di Stefano 1Componiamo sempre l'immagine che stiamo riprendendo. Pensiamo alla regola dei terzi! il risultato sarà più gradevole. Ed il nostro attore, dove guarda? è importante che ci sia spazio davanti al suo viso ed ai suoi occhi.... Pensiamo anche alla profondità di campo, a porre su due piani diversi due soggetti: uno più vicino l'altro più lontano...

Non usiamo troppo lo zoom, scegliamo la focale giusta e riprendiamo, dopo lo stacco, continuiamo da altra angolatura. In fase di montaggio, con dissolvense incrociate o stacchi, renderemo il tutto gradevole: in ogni caso dobbimo pensarci prima della ripresa.

La luce è molto importante: sia per il contrasto che per le ombre. Non possiamo inquadrare contemporaneamente 2 zone con contrasto diverso: nessuna delle 2 verrà bene. Dobbiamo scegliere quella che ci interessa di più e lasciare l'altra zona ai margini dell'inquadratura. Attenzione poi alle ombre, quando inquadriamo dei visi. Cerchiamo di porre il nostro soggetto in un luogo dove la luce sia soffusa, non diretta, oppure registriamo al mattino presto o nel pomeriggio....

E quando sappiamo che dobbiamo fare delle riprese interessanti, portiamoci dietro tutto il necessario: alcune schede i memoria o nastri di riserva, una seconda batteria ed i cavi per la ricarica, una pompetta ed una cartina per pulire l'obiettivo, e naturalmente il cavalletto per effettuare riprese stabili e più professionali.

ENTRIAMO NEI PARTICOLARI:

Le regole di composizione sono fondamentali nella realizzazione di un cortometraggio, in quanto guidano lo sguardo dello spettatore all'interno dell'inquadratura e contribuiscono a trasmettere l'atmosfera e il significato della scena. Ecco alcune delle principali regole compositive:

Regola dei terzi

Una delle regole più conosciute, consiste nel dividere l'inquadratura in nove parti uguali, tramite due linee verticali e due orizzontali. I punti di intersezione di queste linee sono considerati i punti di maggior interesse visivo. Posizionando il soggetto principale in uno di questi punti, si crea un'inquadratura più dinamica e equilibrata.

Spazio aereo e spazio terreno

Lo spazio aereo è lo spazio sopra il soggetto, mentre lo spazio terreno è quello sotto. La quantità di spazio assegnato a ciascuno può influenzare la percezione del movimento e dell'azione. Ad esempio, uno spazio aereo maggiore può suggerire un senso di libertà e di apertura, mentre uno spazio terreno più ampio può conferire un senso di stabilità e di radicamento.

Linee guida

Le linee presenti nell'inquadratura (orizzontali, verticali, diagonali) possono guidare lo sguardo dello spettatore verso il soggetto principale. Ad esempio, una strada che si allontana all'orizzonte può portare lo sguardo verso un personaggio che si trova in fondo all'inquadratura.

Simmetria e asimmetria

Un'inquadratura simmetrica trasmette un senso di equilibrio e di calma, mentre un'inquadratura asimmetrica può creare tensione e dinamismo. La scelta tra simmetria e asimmetria dipende dall'atmosfera che si vuole creare.

Profondità di campo

La profondità di campo si riferisce alla porzione di scena a fuoco. Una profondità di campo ridotta (campo corto) isola il soggetto dallo sfondo, mentre una profondità di campo ampia (campo lungo) permette di includere più elementi nell'inquadratura.

Cornici naturali

Gli elementi presenti nell'inquadratura possono essere utilizzati come cornici naturali per inquadrare il soggetto. Ad esempio, una porta, una finestra o un arco possono essere utilizzati per creare un'inquadratura più suggestiva.

Regola dei pari e dispari

Gli elementi presenti nell'inquadratura sono generalmente più piacevoli alla vista se sono in numero dispari (3, 5, 7).

Lo sfondo

Lo sfondo è un elemento importante dell'inquadratura e può influenzare la percezione del soggetto. È importante scegliere uno sfondo che non distragga l'attenzione dal soggetto principale e che contribuisca a creare l'atmosfera desiderata.

Altri elementi da considerare:

  • Angolo di ripresa: L'altezza della telecamera e l'angolazione possono influenzare la percezione del soggetto e dell'ambiente.
  • Movimento: Il movimento della telecamera può essere utilizzato per creare dinamismo e tensione.
  • Colore: I colori possono evocare emozioni e sensazioni specifiche.
  • Luce: La luce è un elemento fondamentale della composizione e può influenzare l'atmosfera dell'inquadratura.

Perché sono importanti?

  • Guidano lo sguardo: Le regole di composizione aiutano a dirigere l'attenzione dello spettatore verso i punti più importanti dell'inquadratura.
  • Creano atmosfera: La scelta di una particolare composizione può contribuire a creare un'atmosfera specifica, come tensione, calma, gioia, tristezza.
  • Rendono l'immagine più interessante: Una buona composizione rende un'immagine più piacevole da guardare e più memorabile.
  • Raccontano una storia: La composizione può essere utilizzata per raccontare una storia, suggerendo relazioni tra i personaggi e gli oggetti presenti nell'inquadratura.

Ricorda che le regole di composizione sono delle linee guida, non delle leggi ferree. È importante sperimentare e trovare il proprio stile personale. Ma stravolgere solo per il gusto di fare qualcosa di diverso, quasi sempre porta solo effetti negativi!

 

2024 albero su mare v1 1200