3. RIFIUTO DELLA CONVOCAZIONE 

La chiamata all'avventura può intimidire. Se hai appena iniziato e non hai mai scritto una sceneggiatura prima, sai che ci sarà molto che dovrai imparare. Esitazione, paura e insicurezza si insinueranno nella tua mente e potresti chiederti se sei pronto o meno per intraprendere il percorso della sceneggiatura.

Se hai già scritto sceneggiature, scegliere il tuo prossimo progetto può essere altrettanto intimidatorio. Quelle esitazioni, paure e insicurezze non ti abbandonano mai come sceneggiatore. Potresti pensare che il progetto sia troppo rischioso. Potresti pensare che ci siano troppe ricerche da fare e di non essere all'altezza del compito. Potresti pensare che sia già stato fatto prima e meglio. Fai del tuo meglio per rifiutare l'idea e trovare ragioni per non intraprendere il viaggio.

In ogni caso, c'è sempre un momento in cui rifiuterai il richiamo di un concetto che persiste nella tua testa. E, cosa abbastanza interessante, sono quelli che ti restano impressi – quelli che non puoi scuotere – che di solito sono quelli giusti da scegliere.

4. INCONTRA IL TUO MENTORE DI SCENEGGIATURA

I mentori sono numerosi nel tuo percorso di sceneggiatura. Si presentano sotto forma di insegnanti, istruttori, idoli, autori di libri di sceneggiatura, docenti, esperti, guru e addetti ai lavori del settore.

Puoi seguire un corso, leggere un libro, guardare un video online stimolante o informativo, seguire il feed Twitter di un professionista affermato o incontrare un esperto del settore in una conferenza di scrittura o in un panel di festival cinematografico. Probabilmente sperimenterai tutte queste cose, più volte. E a volte incontrerai quel particolare contatto che ti prenderà sotto la sua ala protettrice e ti insegnerà i dettagli della sceneggiatura.

5. VARCARE LA SOGLIA

Questo è il momento in cui ti impegni a scrivere la prima sceneggiatura. E se è il secondo, terzo, quarto o quinto (e oltre), questo è il momento in cui inizi il processo di sviluppo iniziale della sceneggiatura.

Per i principianti, probabilmente hai deciso di intraprendere questo, ma sai che hai un lungo viaggio davanti a te. Non è possibile scrivere una sceneggiatura senza imparare il processo. I tuoi numerosi mentori ti aiuteranno a guidarti lungo quel percorso, ma devi prendere la decisione di intraprendere questa avventura. Potrebbe trattarsi di acquistare un libro di sceneggiatura, seguire un corso o acquistare qualche software di sceneggiatura. Ma il vero superamento della soglia avviene quando prendi questo impegno.

6. PROVE, ALLEATI E NEMICI

Tu sei Alice e ti sei buttata nella tana del coniglio.

Per i principianti, leggi i libri, guardi i video, leggi le sceneggiature prodotte e fai tutto il possibile per imparare il processo di scrittura della sceneggiatura. Tuttavia, poiché ti sei lanciato in questo mondo, scoprirai rapidamente che esistono molte prospettive, convinzioni e punti di vista diversi su come scrivere una sceneggiatura. Ti imbatterai in molte strutture e formule. Vedrai come gli autori possono o meno dichiarare che la loro strada è la strada definitiva da intraprendere per scrivere una sceneggiatura di successo.

I tuoi test iniziali consisteranno nel decifrare con quali sei d'accordo e con quali non sei d'accordo, principalmente in base ai tuoi punti di forza, debolezza, simpatie, antipatie e filosofie.

Stai anche imparando le regole, le linee guida e le aspettative della sceneggiatura.

Mentre esamini i molti mentori a tua disposizione, troverai i tuoi veri alleati e nemici. Scoprirai i mentori che ti ispirano e quelli che sono eccessivamente cinici e non ti aiutano nel tuo viaggio.

7. L'APPROCCIO

L'approccio è la fase di sviluppo del processo di sceneggiatura.

Hai imparato i dettagli della sceneggiatura. Hai una conoscenza minima delle regole, delle linee guida e delle aspettative della sceneggiatura e quali sono le differenze tra loro. Ora è il momento di affrontare la storia che hai scelto di raccontare. Sulla base di ciò che hai imparato finora, inizierai a sviluppare la tua storia e i tuoi personaggi. Forse descrivi, scrivi un trattamento, usi schede, elenchi puntati o qualunque metodo tu abbia deciso di utilizzare. Ma stai facendo il lavoro front-end della tua sceneggiatura. Stai scoprendo le diverse opzioni che hai dal punto di vista della storia e del personaggio. Stai cercando di capire in che tipo di genere racconterai questa storia.

E mentre lo fai, probabilmente incontrerai molte sfide.

A volte non saprai dove portare la storia. A volte non saprai dove portare un personaggio. Capirai il tuo primo atto, ma non hai idea di cosa dovrebbe accadere nel secondo. Oppure saprai dove andranno a finire tutto e tutti nella tua sceneggiatura fino alla fine, dove non sai quale dovrebbe essere il climax.

Il lavoro di sviluppo front-end (visivo per lo spettatore) è l'approccio alla caverna più profonda per lo sceneggiatore, che sta affrontando la prima bozza della sceneggiatura. Ti imbatterai in problemi che cambieranno il tuo approccio, la storia e i personaggi. E dovrai apportare queste modifiche prima di iniziare a scrivere la prima bozza.

8. LA PROVA

Scrivere la prima bozza è angosciante per la maggior parte degli sceneggiatori, anche quelli esperti. È il primo vero conflitto, soprattutto per uno sceneggiatore alle prime armi.

Il processo per andare dall'inizio alla fine di una sceneggiatura è intimidatorio. È un'impresa straziante che porta anche a molti nuovi conflitti e ostacoli mentre fai del tuo meglio per raccontare la tua storia. Ti ritroverai in zone difficili che sei sicuro di non poter superare. Ti ritroverai ad affrontare vicoli ciechi senza via di fuga in vista.

Potresti rimanere affascinato dalla storia che hai raccontato. Probabilmente ti ritroverai su una nuvola perché hai appena finito una sceneggiatura. Ma poi le cose spesso peggiorano quando lo condividi con qualcuno per un feedback o rivisiti la sceneggiatura dopo esserti preso la pausa necessaria. Tutto ciò che non va viene fuori. Proprio quando pensavi di aver trionfato, ti rendi conto che sei lontano dal tuo sogno.

9. LA RICOMPENSA

Nonostante le difficoltà di scrivere la prima bozza e rendersi conto che non è buona come pensavi inizialmente, la rivisiti – con il feedback degli altri o con le tue realizzazioni dalla lettura post-interruzione – e capisci dove deve andare la sceneggiatura. La conoscenza di cosa funziona e cosa no è la ricompensa finale. E riesci a fare un enorme passo avanti nel tuo viaggio come sceneggiatore perché hai acquisito almeno una certa capacità di guardare il tuo lavoro con occhi obiettivi, che è l'apice del viaggio di ogni sceneggiatore.

Ora hai quello che serve per far funzionare la sceneggiatura. Potrebbe trattarsi di un enorme punto della trama che hai immaginato, di un buco nella trama scoperto, di domande a cui è stata data risposta o di tante piccole cose che equivalgono a qualcosa di speciale.

10. LA STRADA DEL RITORNO

Hai visto la luce alla fine del tunnel. Hai scoperto come aggiustare la tua sceneggiatura. Ne conosci i punti di forza e di debolezza e stai facendo il lavoro necessario per portare a termine la seconda e la terza bozza. È rinvigorente perché vedi i frutti del tuo lavoro.

Affronterai molti altri ostacoli e sfide durante questa fase. Potresti finire una seconda bozza e portarla al tuo mentore, solo per scoprire ulteriori note che devono essere affrontate o, per lo meno, feedback che dovresti prendere in considerazione. E la vera luce alla fine del tunnel arriva sotto forma di completamento della bozza finale.

Ma non sei ancora arrivato. Devi ancora pubblicare la sceneggiatura.

11. LA RESURREZIONE

Il lavoro più impegnativo per la maggior parte degli sceneggiatori non risiede nella stesura della sceneggiatura. Invece, è con il suo marketing.

Hai finito la sceneggiatura. La ricompensa che ti è stata data ti ha aiutato a svoltare quell'angolo necessario.

Ma ora è il momento di pubblicare quella sceneggiatura.

Fai quello che puoi per costruire la tua rete di settore.

Fai del tuo meglio per stabilire alcuni contatti e aprire le porte alle opportunità.

Crei email di query e trovi modi per inviarle alle persone giuste.

E puoi inviare i tuoi script a concorsi, competizioni e borse di studio per testare il terreno e magari ottenere qualche feedback che potrebbe aiutare anche te.

Indipendentemente da ciò che accade (leggi sotto), sei riuscito a realizzare qualcosa di straordinario. Hai completato una sceneggiatura e hai continuato il tuo viaggio per metterla nelle mani di chi può produrla. Le storie di successo possono variare e varieranno. E per molti, il viaggio potrebbe continuare. Ma qualunque cosa accada, hai fatto più di quanto la maggior parte delle persone al mondo potrà mai fare nella propria vita: hai inseguito un sogno e sei risorto come sceneggiatore.

Hai scalato la cima di una montagna e hai creato qualcosa di speciale.

12. IL RITORNO

Torni nel tuo mondo ordinario con un patrimonio di esperienza e conoscenza. Non hai alcun controllo su chi acquista o meno la tua sceneggiatura o ti assume per un incarico, al di là degli sforzi che fai per far leggere la sceneggiatura. E' fuori dal tuo controllo.

Ma il tuo viaggio non è ancora finito. Ora è il momento di iniziare lo script successivo.

Il viaggio dello sceneggiatore non finisce mai. A differenza di una storia di fantasia, non c'è un'immagine o un momento finale scolpito nella pietra.

Queste dodici fasi si ripetono con ogni singola sceneggiatura che affronti. E il viaggio si evolve man mano che sali di livello lungo il percorso. Ma non commettere errori, queste dodici fasi racchiudono il viaggio fondamentale che ogni sceneggiatore attraversa.

Ora che hai una mappa per gestire le tue aspettative e i tuoi obiettivi, a che punto sei nel tuo percorso di sceneggiatura? Ovunque tu sia, ti auguriamo viaggi sicuri e felici mentre prosegui...

Parte 2finale dell'Articolo di  Ken Miyamoto  per  screencraft.org

Link alla Parte 1