Ognuno ha la propria tecnica... noi possiamo suggerirvi di prendere un film e riscriverlo!
Che significa? semplice, prendete un film, uno qualsiasi, uno dei numerosi film che avete, prendete una scena (una qualunque a metà del film) ed analizzatela, guardatela una, due, tre volte... la conoscete bene? capite quello che sta succedendo? bene, allora riscrivetela! si, provate voi a rifarla, diversa... a posteriori è più semplice? non lo so. So solo che se lo facciamo, se proviamo a farlo, riusciremo ad entrare nella scena, entreremo al centro, al cuore di ciò che è stato girato, entriamo così nella mentalità del regista... Perchè l'attore passa di là? perchè dice quella certa battuta in una certa maniera? perchè è illuminato così? perche? perchè, perchè....
Cerchiamo di capire cosa è stato fatto, e la sua motivazione.
Noi, poi, dobbiamo cercare di immaginare qualcosa di diverso, dobbiamo tirar fuori, con grinta, con determinazione il nostro modo di vedere la scena... se ne può girare una diversa?
Se tu proponi qualcosa di nuovo, metti a confronto la tua idea con quella del regista. Vincerà quasi sempre lui... ma se vinci tu, allora vuol dire che stai sulla giusta via.
Proviamoci, forse non ci riusciremo... forse si... In ogni caso avremo imparato qualcosa!