AMANDA di Barbara Patarini cropAl cinema-teatro "Della Forma" di Roma in Viale della Primavera 317, martedì 29 aprile alle ore 17,30 anteprima del cortometraggio "AMANDA" che tratta il tema delicato e attuale della rinascita femminile dopo una relazione non sana di dipendenza affettiva. Ad ogni età e per ogni genere, un incontro d’amore rappresenta una fase molto delicata da vivere. Quasi sempre, l’inizio di una storia, trasporta chi la vive in un piano emotivo ricco di emozioni e sensazioni vitali. Il corpo fiorisce, la mente proietta un sogno ad occhi aperti. Ma nell’epoca odierna si è diffuso, nella relazioni sentimentali, un fenomeno chiamato Ghosting, ovvero un comportamento tipico di una persona in grado di influenzare negativamente la mente di chi incontra con le proprie azioni: in questo caso scomparendo e ricomparendo in ogni forma di espressione e comunicazione. La vittima, nel primo periodo, ignara, per le attenzioni costanti che riceve, si trova coinvolta in una relazione apparentemente sana ed emozionante. Ma come in un vortice, si troverà ad affrontare presto un disagio psicologico continuo e usurante che, protraendosi a lungo, potrebbe sfociare nella sofferenza più profonda, fino ad arrivare ad influenzare le  relazioni e la propria quotidiana serenità. In questa storia la protagonista è una donna e trasporterà lo spettatore in un viaggio interiore, dove nel corpo e nella mente verranno descritte tutte le fasi che puo’ vivere chi subisce questa diffusa, oggi, manipolazione affettiva. Ma la cura dell’anima, avrà un risvolto inaspettato.

Interverranno:

Dott.ssa Barbara Patarini, autrice, regista, interprete teatrale e cinematografica

Dott.ssa Chandra Massetti psicologa e psicoterapeuta, assegnista di ricerca presso il Dip.Chirurgia Gen. e Spec. “La Sapienza”, di Roma

Dott.ssa Sveva Austini, scrittrice e poetessa

Natalia Simonova, attrice teatrale e cinematografica

Dott. Alfonso Perugini, giornalista e regista (in Posa Studio Creativo e A.Re.CI.STUDIO)

Don Luigi Trapelli, cappellano coordinatore nazionale della Polizia di Stato e prete degli artisti

Dott.Sandro Alessi, moderatore dell’evento,  ideatore e conduttore radiofonico per Radio Palcoscenico

Parte del cast tecnico del corto: Direttore della fotografia, Luca Alessandro, Assistente alla Regia Filippo Polverini

Renato Francisci direttore del sito www.ILCORTO.eu e Direttore Artistico del Cinema Teatro della Forma di Roma, ha concesso la sala per l’anteprima dell’evento.

Titolo originale: AMANDA Shades of Ghoester Love
Regia
: Barbara Patarini Valenza

Anno di produzione: 2025
Durata: 21 minuti
Tipologia: cortometraggio
Genere: sentimentale/sociale
Sistema di montaggio: Davici Resolve
Formato di proiezione: HD, colore
Ambientazione: Roma
Riprese: Gennaio 2025
Budget: 2.500 euro

AMANDA di Barbara Patarini

 (locandina scaricabile)