Nei film di successo, i personaggi assumono determinati schemi: archetipi. Ogni archetipo ha una serie specifica di comportamenti e modelli di pensiero, rendendo il personaggio riconoscibile agli spettatori. La teoria è che ognuno di noi ha più archetipi interiori – intrecciati insieme per creare la propria personalità – e pure uno che domina. Quando crei un compagno per il tuo eroe, dovrai scrivere segni di archetipi che creano un alleato fidato.
ESPLORANDO GLI ARCHETIPI DELL'EROE E DEL COMPAGNO
L'elenco degli archetipi di Carl Jung include “l'Eroe”, che è un archetipo che il tuo protagonista dovrebbe sempre incarnare. Ma la profondità del tuo personaggio principale non può fermarsi qui. Se è solo un eroe, sarà difficile mantenere l'interesse degli spettatori. Apprezza la libertà (potrebbe anche incarnare il ribelle)? Crede che tutto dovrebbe avere ordine e che le persone dovrebbero seguire le leggi del paese (questo potrebbe significare che è un sovrano)? Scegliere l'archetipo per il tuo compagno è un processo simile.
Il compagno nel tuo film potrebbe essere presente per conforto, sollievo comico, per aiutare a risolvere misteri o per un altro motivo. E a volte i compagni possono passare alla statura di eroi. Il tuo compagno deve incarnare un altro, se non diversi, archetipi. Scegli tra questi per scrivere un compagno credibile e simpatico per il protagonista della tua storia.
1. L'INNOCENTE
Classificato in base alla sua ingenuità infantile, "l'Innocente" è un eccellente aiutante. Frozen della Disney avrebbe avuto così tanto successo se non fosse stato per Olaf il pupazzo di neve? Olaf è un grande esempio di innocente: non sapeva cosa gli sarebbe successo sotto il sole e desiderava così tanto vivere l'estate. Era gentile fino all'eccesso e faceva ridere gli spettatori con le sue buffonate infantili.
Cosa definisce l'innocente:
- L'obiettivo principale è essere felici.
- Desidera il Paradiso.
- Paura di essere punito per aver commesso degli errori.
- Cerca di fare le cose “nel modo giusto”.
- Forti nella loro fede.
- Probabilmente sarò estremamente ottimista.
Pensa all'Innocente come a un bambino, anche se può esserlo o meno. Usa i bambini nella tua vita come ispirazione per scrivere tratti e comportamenti della personalità nel tuo aiutante Innocente.
2. IL RIBELLE
Considerato come qualcuno che crede che le regole siano fatte per essere infrante, "il Ribelle" sarà un degno aiutante. Dove sarebbero finiti Luke e Leia senza Han Solo? In Star Wars, Solo era un personaggio molto importante, che influenzava il processo decisionale e portava una vena di eccitazione in varie relazioni. Il suo passato da contrabbandiere gli ha portato una tenacia che gli altri non avevano. Sebbene il suo personaggio possa essere interpretato come uno degli eroi del film, le sue caratteristiche da "ribelle" possono funzionare bene anche come aiutante.
Di cosa parla The Rebel:
- L’obiettivo principale è rovesciare i sistemi che non funzionano.
- Desidera vendetta o rivoluzione.
- Paura di essere impotenti o sconfitti.
- Cerca di scioccare, disturbare o distruggere.
- Forte capacità di commettere crimini.
- Probabilmente sarà scandaloso e radicale.
Pensa al ribelle come al tuo amico che non ha paura di mettersi nei guai. Se nella tua vita c'è qualcuno che è adorabile, nonostante di tanto in tanto crei problemi, usa quella persona come ispirazione per il tuo compagno ribelle.
3. L'AMANTE
"L'Amante" sta cercando quello. Forse il tuo Eroe è "l'unico" agli occhi dell'Amante. La trilogia di The Matrix ha dato a Trinity il personaggio dell'Amante, e alla fine lei ha dato la vita per la sua causa: il suo amore. In quella storia, la storia d'amore era stata profetizzata prima che l'eroe e il suo aiutante si incrociassero. Senza la sua Amante, Neo non avrebbe mai realizzato il suo potenziale come “quello giusto” per salvare l’umanità.
Tratti fondamentali dell'amante:
- L'obiettivo principale è essere circondato da persone, luoghi e cose che amano.
- Desidera intimità ed esperienza.
- Paura di essere lasciato solo, non desiderato o non amato.
- Cerca di diventare più attraente emotivamente e fisicamente.
- Forte passione e impegno.
- Probabilmente sarai grato e riconoscente.
Quando scrivi un Amante, pensa a qualcuno che ti ha amato profondamente e tira fuori il tuo personaggio dalle profondità di quell'amore. Le storie d'amore possono avere finali felici o tragici, e hanno la stessa probabilità di successo.
4. L'ORFANO
Quando il tuo compagno crede che tutte le persone siano o dovrebbero essere uguali, incarna "l'Orfano". In Penny Dreadful, John Clare prende il nome da un poeta quando il suo creatore lo lasciò solo con una pila di libri. Sebbene abbia trascorso la maggior parte del tempo da solo, il contributo di Clare al benessere dell'eroina, Vanessa Ives, ha fornito un forte impatto emotivo all'intera serie televisiva. È stato persino sentito narrare poesie alla conclusione del finale della serie.
Ecco com'è l'orfano:
- L'obiettivo principale è appartenere.
- Desidera connettersi con gli altri.
- Paura di restare solo e di distinguersi in mezzo alla folla.
- Cerca di essere normale, di integrarsi e di guadagnare amicizie.
- Forte empatia e realismo.
- Probabilmente vivrò nella fantasia.
Se scrivi l'Orfano come tuo aiutante, cerca ispirazione in coloro che sono soli, solitari e malinconici. Nell'oscurità del passato di questo personaggio, spiega il motivo dei suoi difetti di carattere e metti in risalto le sue azioni giuste.
5. IL GIULLARE
Il tuo compagno crede che tu viva solo una volta? Potrebbe essere adatto all'archetipo del "giullare". Sir Didymus, di The Labyrinth, è stato uno straordinario giullare, fornendo sollievo comico nelle scene più tese del film YA. Era fedele, leale – tratti di un simpatico aiutante – pur rimanendo forte nel suo umorismo e nella gioia di vivere. Anche se era il più piccolo del gruppo, Didimus era disposto a resistere goffamente ai nemici più grandi.
Cosa caratterizza il giullare:
- L'obiettivo principale è divertirsi e alleggerire il mondo.
- Desidera godersi appieno il momento.
- Paura di annoiarsi o di essere noioso.
- Cerca di giocare e fare battute.
- Forte scintilla per la vita, vivere la vita al massimo.
- Probabilmente sarà distratto e goffo.
Quando il tuo compagno è un giullare, puoi inventare in base ai burloni della tua vita. Usa il dialogo umoristico nel mezzo del conflitto per sfruttare appieno l'effetto di questo archetipo.
6. L'ESPLORATORE
"L'Esploratore" sembra abbattere le barriere che cercano di imprigionarlo. Può essere un fantastico aiutante. Tyrion Lannister, di Game of Thrones tende a incarnare l'esploratore, poiché abbatte le barriere con la sua famiglia e il mondo che lo circonda. Sebbene possa essere piccolo, le sue ambizioni sono vaste. Nella prima stagione della serie, l'Esploratore di Tyrion viene rivelato mentre va a visitare il muro, dove criminali e disadattati trascorrono la loro vita. Questo viaggio, agli occhi di coloro che lo circondavano, non era adatto a un uomo nobile come lui. Sebbene sia certamente anche un eroe all'interno della storia, Tyrion è diventato anche uno dei compagni più importanti dell'eroina epica, Daenerys Targaryen.
Incontra l'esploratore:
- L’obiettivo principale è sperimentare una vita migliore, più autentica e più appagante.
- Desidera la libertà di esplorare il mondo e scoprire chi è.
- Paura di conformarsi o di essere intrappolati.
- Cerca di essere fedele a se stesso nonostante l'influenza esterna.
- Forte ambizione di apprendere e percorrere nuove strade.
- Probabilmente sarà un disadattato o vagherà senza meta.
Mentre scrivi il tuo Esploratore, tieni a mente l'amico che viaggia per il mondo, per il paese e trascorre il suo tempo in emozionanti avventure. Il conflitto interno e la risoluzione contribuiranno a rendere questo aiutante più credibile.
7. IL MAGO
Se al tuo compagno piace far accadere le cose, potrebbe essere un "Mago". Il Mago è un personaggio che può aggiungere misticismo alla fantasia così come alla biografia. Non deve essere un mago letterale, anche se può benissimo esserlo. Merlino, sebbene molto potente, non era l'eroe de La Spada nella Roccia. Senza di lui, però, Artù forse non sarebbe mai diventato re. I suoi incantesimi e le sue pozioni lo hanno contribuito a collocarlo nella categoria del Mago, nel senso più letterale.
Ecco il tuo mago:
- L'obiettivo principale è realizzare i desideri.
- Desidera comprendere le leggi fondamentali dell'Universo.
- Paura di conseguenze negative involontarie (manifestazioni andate male).
- Cerca di sviluppare una visione e di viverla.
- Forti capacità nel trovare soluzioni in cui tutti vincono.
- È probabile che diventi manipolativo consapevolmente o inconsapevolmente.
Se stai scrivendo un Mago, prova a pensare a quella persona che trascorre tutto il suo tempo in quello che sembra un mondo fantastico, ma osserva dove si nasconde la verità nelle sue azioni. Usa le situazioni che sperimenti per creare un assistente che svolga un ruolo fondamentale nel processo decisionale e nei risultati positivi.
CONCLUSIONE
Mentre scrivi il tuo aiutante, puoi estrarre azioni creative e dialoghi da persone che conosci. Avrai comunque bisogno di una base da cui creare. L'Innocente, il Ribelle, l'Amante, l'Orfano, il Giullare, l'Esploratore e il Mago hanno almeno una cosa in comune: sono ottimi aiutanti. Quindi, mentre crei i tuoi personaggi, usalo come guida per basare le basi della loro personalità. Il tuo eroe ha bisogno di un alleato credibile e adorabile.
Articolo di Janice Kersh per screencraft.org