La generazione Z sta ottenendo credito per il ripristino di fotocamere compatte dei primi anni 2000. Ma oltre alla nostalgia e scattare foto senza la distrazione di uno smartphone, penso che ci sia un altro motivo chiave per cui queste vecchie fotocamere stanno andando di tendenza: il prezzo. Sì, puoi trovare nuove fotocamere compatte senza ricorrere ai modelli eBay usati, ma queste opzioni spesso superano il prezzo a quattro cifre. Mentre le tendenze hanno portato alcune fotocamere compatte ad essere a buon mercato. Potrebbe esserci un'altra soluzione per ottenere una piccola e buona fotocamera senza spendere più di un grande: le fotocamere da vlogging come il DJI Osmo Pocket 3 o la serie Sony ZV-1.

Lo sviluppo di fotocamere che soddisfano le tendenze richiede del tempo e, di conseguenza, la risposta alla crescente popolarità delle fotocamere compatte è stata un lento rivolo. Compatte premium come la serie Fujifilm X100 o la linea Rich GR non sono mai sparite, ma queste fotocamere già costose stanno diventando ancora più costose con la tendenza compatta in forte espansione. C'è la nuova Panasonic ZS99 e la Nikon P1100, ma entrambi sono un aggiornamento minore e quest'ultima è troppo costosa per molti acquirenti economici.

Ma mentre ci vorrà del tempo per la tendenza compatta a guidare nuovi modelli, il passaggio verso contenuti video sui social media ha significato un afflusso di telecamere di vlogging compatibili con gli influencer – e queste telecamere sono già qui. Sony potrebbe non aver dato molto amore alla sua serie RX100 compatta negli ultimi anni, ma la Sony ZV-1 focalizzata sul vlog ha quel sensore da un pollice e un design compatto del corpo. Sì, è progettato per il video, ma è anche in grado di scattare foto. Naturalmente, è difficile parlare di fotocamere a vlogging compatti senza allevare il DJI Osmo Pocket 3. Il Pocket 3 prende essenzialmente le origini dalle combo camera-gimbal di DJI dai suoi droni e lo trasforma in un sistema di telecamere portatile. Il risultato è un video portatile ultrastabilizzato che, come il point-and-shoots (punta e spara), è ancora abbastanza piccolo e facile da usare.

Uno dei motivi per cui le fotocamere compatte stanno tornando è la capacità di zoom che le fotocamere degli smartphone non possono ancora eguagliare. Il DJI Osmo Pocket 3 non è la risposta, in quanto ha solo lo zoom digitale, ma il Sony ZV-1 ha un obiettivo equivalente 24-70mm e lo ZV-1 II un obiettivo da 18-50 mm.

- La parte migliore? Il Sony ZV-1 è molto più conveniente rispetto alla serie RX100, e mentre il DJI Pocket Osmo 3 ha un prezzo di listino più alto rispetto alla seconda versione, si trova ancora molto sotto il punteggio di prezzo a quattro cifre.

Optare per una fotocamera vlogging non è senza i suoi compromessi, a partire dal design. L'Osmo 3 è un pò stravagante e non è così piccolo come un vero punta e scatta. Lo ZV-1 è compatto, ma i controlli sono orientati verso il vlogging e non i fotografi seri. Manca un mirino e un quadrante di moda. I fotografi sentiranno queste caratteristiche, ma quelli che hanno sempre usato solo uno smartphone per la fotografia potrebbero non sentirlo.

Molti influencer alla ricerca di una fotocamera compatta che prende un grande video per non un sacco di contanti non avrà bisogno di guardare molto oltre il DJI Osmo Pocket 3 e il Sony ZV-1. Ma, lo zoom sul Sony ZV-1 potrebbe piacere anche a coloro che cercano una fotocamera per le foto fisse: nella nostra recensione, l’abbiamo definita “proprio” come la serie Sony RX100. Il prezzo è molto più appetibile, ma solo se riesci ad accettare le caratteristiche fotocentriche mancanti come un mirino e un quadrante di moda.

 Articolo dal sito www.digitalcameraworld.com