Senza dubbio, la domanda più grande per chi muove i primi passi per diventare uno sceneggiatore professionista è come scrivere una sceneggiatura.
Scrivere una sceneggiatura può essere un processo arduo per gli sceneggiatori principianti. Tuttavia, quando impari i passaggi di base che devono essere seguiti durante lo sviluppo, la scrittura e la riscrittura di una sceneggiatura, le cose possono diventare un po' più facili per te.
Sebbene non esista un unico modo infallibile per scrivere una sceneggiatura, avere un processo strutturato su cui lavorare aiuta a semplificare l'impresa, permettendoti di concentrarti sull'evocazione dei migliori concetti, personaggi e storie per le tue sceneggiature.
Con questo in mente, qui presentiamo una guida semplice, diretta, facile da seguire ma dettagliata su come scrivere una sceneggiatura in dieci passaggi strutturati. Assicurati di esplorare i collegamenti di accompagnamento trovati all'interno di ogni passaggio per ulteriori elaborazioni, informazioni, strumenti e conoscenze professionali che ti aiuteranno a superare questo processo.
Sommario
TERMINI DI SCENEGGIATURA CHE DEVI CONOSCERE
Prima di addentrarci nel primo passaggio, esaminiamo un termine importante che devi conoscere: spec script.
COS'È UNO SCRIPT DELLE SPECIFICHE?
Una sceneggiatura specifica è una sceneggiatura scritta ipotizzando che verrà acquisita da uno studio, una rete o una società di produzione ai fini della produzione e della distribuzione. Insomma, non sei stato pagato per scriverlo. Stai scrivendo la sceneggiatura di tua iniziativa con la speranza di venderla all'industria cinematografica e televisiva per la produzione.
QUALI SONO I VANTAGGI DI SCRIVERE UNO SCRIPT SPECIFICO?
I vantaggi della scrittura su specifica includono quanto segue:
- Nessuno che ti guardi alle spalle.
- Scrivi quello che vuoi quando vuoi.
- Scrivi la sceneggiatura come la immagini, mentre si spera che segui le linee guida e le aspettative generali del settore per aumentare le tue possibilità di venderla.
Come sceneggiatore principiante o non affermato, scrivere su specifica ti consente di affinare le tue capacità e lavorare sul tuo mestiere attraverso il processo di sviluppo, scrittura e riscrittura, senza ostacoli da scadenze contrattuali e pressioni da parte dei dirigenti.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI DI SCRIVERE UNO SCRIPT SPECIFICO?
Ma c'è un problema in questa libertà: non vieni ancora pagato. Stai lavorando con la speranza che ciò che scrivi sarà accolto abbastanza bene da consentire ai poteri costituiti di investire tempo e denaro preziosi nel confezionamento, nella vendita, nella produzione e nella distribuzione della tua storia cinematografica.
LA DIFFERENZA TRA SCRIVERE SU SPECIFICHE E SCRIVERE SU INCARICO
Scrivere "su specifica" e scrivere "su incarico" sono diversi. Esaminiamo alcuni modi in cui differiscono.
SCRIVERE SU SPECIFICA
Le sceneggiature specifiche sono in realtà il modo meno redditizio per guadagnarsi da vivere come sceneggiatore. La maggior parte dei contratti di sceneggiatura nell'industria cinematografica e televisiva sono incarichi di scrittura retribuiti, in cui uno sceneggiatore viene assunto per scrivere da un concetto proposto, una riscrittura di una sceneggiatura di loro proprietà, materiale di partenza o proprietà intellettuale esistente di proprietà della società di assunzione.
Quando uno sceneggiatore viene preso in considerazione per un incarico di sceneggiatura, i suoi script specifici vengono effettivamente utilizzati come campioni di scrittura per aiutare gli studi, le società di produzione e le reti a determinare se lo sceneggiatore è adatto per l'incarico.
SCRIVERE SU INCARICO
Quando scrivi su incarico, il processo è un po' più strutturato per varianti di contratto e mandati.
- Probabilmente dovrai scrivere materiali di sviluppo come sinossi, trattamenti e schemi come parte del processo di collaborazione con i poteri costituiti.
- Hai dirigenti dello sviluppo, produttori e registi che rivedono le tue bozze e ti forniscono note che dovrai applicare.
- Hai scadenze rigorose che devono essere rispettate.
Ma con gli incarichi di scrittura, vieni pagato per scrivere, che dovrebbe essere l' obiettivo per chiunque voglia diventare uno sceneggiatore professionista.
Le sceneggiature specifiche possono essere progetti di passione per gli sceneggiatori. Gli incarichi di scrittura pagano le bollette.
Quindi mentre scrivi sulle specifiche, no, non sei vincolato da scadenze ravvicinate e vincoli di tempo. Tuttavia, ti aiuterà ad allenarti a scrivere come un professionista rispettando le scadenze e le linee guida generali del settore in modo da essere pronto per il successo quando arriverà.
Questa guida in 10 passaggi ti aiuterà a costruire il processo strutturato di cui hai bisogno per prepararti al successo. Come accennato in precedenza, non esiste un unico modo per scrivere una sceneggiatura. Ogni sceneggiatore avrà i propri desideri, bisogni, punti di forza, punti deboli e preferenze quando si tratta di come e perché scrivere le proprie sceneggiature. Usa questi passaggi collaudati come base per il tuo processo di scrittura e ti promettiamo che sarai qualche passo più vicino al tuo obiettivo di vendere la tua sceneggiatura - o essere pagato per scrivere su incarico - e vedere le tue parole prendere vita sullo schermo .
Fine Prima parte. Link alla SECONDA parte
di Ken Miyamoto per screencraft.org