Corso serale di Digital Videomaker.
Il mondo della comunicazione e del marketing in particolare, sono sempre più legati a contenuti visual. Immagini, grafiche, fotografie e soprattutto video: consapevoli della potenza della rete, le aziende continuano a investire ingenti capitali in questo ambito.
L’esigenza è quella di formare professionalità che si adattino al mutevole mondo della comunicazione digital agli epocali cambiamenti degli ultimi decenni.
Il corso serale di Digital Videomaker forma una figura professionale adatta a questi nuovi territori professionali non ancora del tutto esplorati; su una basilare formazione tecnica (ripresa audio e video, montaggio, grafica) vengono innestate le conoscenze della comunicazione digital: le tecniche di corporate storytelling, branded content e copywriting adattate al marketing, gestione di contenuti web e social media.
Scrivere un post, scattare una fotografia, gestire una diretta per Facebook, creare e aggiornare un sito o un blog, creare contenuti specifici per i differenti canali social, proporre un piano di comunicazione mirato alle aziende: questi sono solo alcuni dei campi e dei contesti comunicativi nei quali verranno formati gli allievi.
Contenuti e Materie
Tecniche di ripresa audio-video e linguaggio
Le basi del linguaggio e della tecnica audiovisiva: teoria dell’immagine, attrezzature, allestimento luci e inquadrature, illuminotecnica.
Montaggio e graphic design
Lezioni e laboratori di montaggio, graphic e motion design su software Adobe Premire Pro e After Effects. Inoltre durante il corso vengono affrontate altre tematiche di post produzione e workflow, come mixaggio audio e color grading, sempre attraverso esercitazioni pratiche.
Corporate Storytelling
Il capitale narrativo di un brand: lo storytelling e la sua versione corporate. Realizzazione di modelli strategici che si ispirano al viaggio dell’eroe di Campbell per raccontare prodotti e servizi. Sviluppo di Brand Vision che supporta lo storytelling più efficace e di valore per raggiungere e coinvolgere il target di riferimento.
Branded content
Come è cambiato e come sta cambiando lo scenario editoriale; il passaggio da giornalismo a content e la guerra per l'attenzione; le formule ibride tra giornalismo e pubblicità e le possibilità offerte dai nuovi scenari; come parla un brand e quali sono le figure che lavorano intorno alla sua costruzione di significati; i diversi canali di distribuzione dei contenuti e le loro peculiarità.
Copywriting
Le parole come strumento strategico, performante e consapevole per promuovere sé stessi o i propri clienti. ll modulo di Copywriting si dedica all'aspetto più creativo della scrittura, parte fondamentale della promozione di un brand, di un'idea, di un prodotto. Nel corso del modulo verranno forniti gli strumenti più efficaci per creare consenso, persuasione, fedeltà verso il cliente che si sta promuovendo, spaziando dal mondo della pubblicità tradizionale a quello digitale (web, social, storytelling).
da cinema.fondazionemilano.eu