PASSAGGIO N. 3: SCRIVERE UNA LOGLINE
Se il concetto è tutto a Hollywood, la logline è ciò che vende il concetto nel più breve tempo possibile. Pensa a loro come alle brevi e dolci forme letterarie delle prossime attrazioni. Quindi, potresti dire che le logline sono davvero, davvero, davvero importanti.
CHE COS'È UNA LOGLINE?
Una logline è la semplice anteprima di 25-50 parole (dare o avere) che cattura le dinamiche fondamentali del tuo concetto. È ciò che vende il tuo concetto. È una frase ultra potente che può agganciare un lettore e costringerlo a leggere la tua sceneggiatura.
QUALI SONO GLI ELEMENTI DI UN GRANDE LOGLINE?
Lo scopo di una logline è informare lo studio, la società di produzione e il distributore:
- I protagonisti)
- Il mondo in cui vivono
- L'incidente scatenante
- Il grande conflitto che devono affrontare
- La posta in gioco
Un ottimo logline dovrebbe includere questi elementi.
COME SCRIVERE UN OTTIMO LOGLINE
Non stai raccontando una storia in una logline. Stai presentando il concetto centrale della tua sceneggiatura. Non è necessario approfondire i colpi di scena, gli archi dei personaggi e la trama. Stai semplicemente trasmettendo l'idea centrale: il seme iniziale da ciò che cresce la trama, i personaggi, i colpi di scena, le svolte e il conseguente conflitto.
La formula di base con cui puoi iniziare, una volta scelta l'idea che vuoi sviluppare, ti aiuterà a darti le basi di ciò che deve essere in una logline.
- Quando [SI VERIFICA UN INCIDENTE INCITANTE]...
- UN [TIPO DI CARATTERE]...
- Deve [OBIETTIVO]...
- Prima di [PUNTI].
Quando uno squalo assassino scatena il caos su una comunità sulla spiaggia, uno sceriffo locale, un biologo marino e un vecchio marinaio devono dare la caccia alla bestia prima che uccida di nuovo.
Iniziare con questa formula di base consente di identificare l'incidente scatenante/il conflitto principale, i protagonisti, l'obiettivo che hanno all'interno della storia e la posta in gioco principale. Successivamente, puoi modificare la verbosità e la struttura per trovare la migliore rappresentazione della tua idea che coinvolga il lettore e lo spinga a saperne di più.
ESEMPI DI GRANDI LOGLINE
Non sei ancora sicuro di cosa costituisca un ottimo logline? Bene, eccone alcuni tratti da alcuni film famosi che ti daranno un'idea di cosa girare:
L'anziano patriarca di una dinastia del crimine organizzato trasferisce il controllo del suo impero clandestino al figlio riluttante. (IL PADRINO)
Dopo che un semplice furto di gioielli è andato terribilmente storto, i criminali sopravvissuti iniziano a sospettare che uno di loro sia un informatore della polizia. (LE IENE)
Con l'aiuto di un cacciatore di taglie tedesco, uno schiavo liberato decide di salvare sua moglie da un brutale proprietario di una piantagione del Mississippi. (DJANGO UNCHAINED)
Una commedia ambientata a Las Vegas incentrata su tre testimoni dello sposo che perdono il loro amico in procinto di sposarsi durante le loro disavventure da ubriachi e poi devono tornare sui loro passi per trovarlo. (IL DOPO-SBORNIA)
Un giovane cadetto dell'FBI deve confidarsi con un killer incarcerato e manipolatore per ricevere il suo aiuto per catturare un altro serial killer che scuoia le sue vittime. (IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI)
A un ladro che ruba segreti aziendali attraverso l'uso della tecnologia di condivisione dei sogni viene affidato il compito inverso di impiantare un'idea nella mente di un amministratore delegato. (INIZIO)
Un avvocato veloce non può mentire per 24 ore a causa del desiderio di compleanno di suo figlio dopo che l'avvocato ha rifiutato suo figlio per l'ultima volta. (BUGIARDO BUGIARDO)
Quando uno squalo assassino scatena il caos su una comunità sulla spiaggia, tocca a uno sceriffo locale, un biologo marino e un vecchio marinaio dare la caccia alla bestia. (GRANDE)
Il settantottenne Carl Fredricksen si reca a Paradise Falls nella sua casa dotato di palloncini, portando inavvertitamente un giovane clandestino. (SU)
Una bambola da cowboy è profondamente minacciata e gelosa quando una nuova figura di astronauta lo sostituisce come top toy nella stanza di un ragazzo. (STORIA DEL GIOCATTOLO)
Un giovane bidello del MIT ha un talento per la matematica ma ha bisogno dell'aiuto di uno psicologo per trovare una direzione nella sua vita. (CACCIA ALLA BUONA VOLONTÀ)
Due astronauti lavorano insieme per sopravvivere dopo che un incidente li ha lasciati bloccati nello spazio. (GRAVITÀ)
In un mondo post-apocalittico, una famiglia è costretta a vivere in silenzio nascondendosi da mostri dall'udito ultra sensibile. (UN POSTO TRANQUILLO)
Un bambino problematico trova il coraggio di aiutare un simpatico alieno a fuggire dalla Terra e tornare nel suo mondo natale. (ET)
QUANDO DOVREBBE ESSERE SCRITTA UNA LOGLINE?
Alcuni sceneggiatori commettono l'errore di aspettare fino a dopo aver scritto la sceneggiatura per creare una trama avvincente. Sebbene tu possa certamente riscrivere la logline durante la fase di marketing del tentativo di vendere la tua sceneggiatura, la logline è anche un ottimo strumento per il processo di scrittura. La maggior parte degli sceneggiatori professionisti ha il compito di scriverli prima ancora che inizi il processo di sceneggiatura.
Quando scrivi un'ottima logline prima di iniziare a scrivere, puoi usarla come bussola per assicurarti di scrivere attorno a ciò che fornisce la logline: il concetto centrale della tua storia.
PASSAGGIO N. 4: SVILUPPA I TUOI PERSONAGGI
Hai avuto la grande idea . Sai in che genere rientra. Hai articolato quella grande idea in una trama avvincente e coinvolgente che comunica quel genere e incapsula il concetto centrale della sceneggiatura. Ora è il momento di iniziare ad approfondire i personaggi che popoleranno il mondo che hai lentamente creato attraverso questo processo di sviluppo.
5 TIPI DI CARATTERI CHIAVE
Ci sono generalmente cinque tipi di personaggi nelle sceneggiature:
- Protagonisti
- Antagonisti
- Cattivi
- Personaggi secondari
- Caratteri azionari
PROTAGONISTI
I protagonisti sono i protagonisti delle tue sceneggiature. Pensa a Indiana Jones, Katniss Everdeen, Harry Potter, James Bond.
Alcune sceneggiature avranno un unico protagonista, mentre altre ne avranno molteplici. Questi sono i personaggi che hanno un ruolo centrale nella progressione della storia e della trama.
- Sono loro che reagiscono al conflitto presentato dal concetto.
- Sono quelli centrali della storia e della trama.
- Sono quelli che hanno un arco completo del personaggio come risultato delle loro azioni e reazioni ai conflitti della storia.
ANTAGONISTI E CATTIVI
Alcuni credono che i termini antagonista e cattivo siano intercambiabili quando in realtà sono abbastanza diversi.
- I cattivi sono definiti come personaggi "cattivi" intenti a danneggiare gli altri.
- Gli antagonisti sono definiti come personaggi che lavorano in opposizione al protagonista (l'eroe).
Qual è la differenza tra un cattivo e un antagonista?
I cattivi non sono sempre gli antagonisti - spesso, ma non sempre - e gli antagonisti non sono sempre i cattivi. Caso in questione, Tristezza da Inside Out. Sebbene sia chiaramente l'antagonista per definizione - è in opposizione all'obiettivo di Joy di mantenere Riley felice - non è il cattivo perché non ci sono cattive intenzioni.
C'è qualche zona grigia per essere sicuri. I cattivi e gli antagonisti (e persino i protagonisti in una certa misura) non vivono in un mondo in bianco e nero nel regno della narrazione cinematografica e letteraria, una lezione da cui la maggior parte degli scrittori può imparare. Le migliori storie spesso confondono i confini tra antagonista, cattivo e protagonista. È qui che entra in gioco il grande sviluppo del personaggio.
In Ferris Bueller's Day Off , il preside Rooney chiaramente non è malvagio. Tuttavia, se lo guardi dal contesto del film, vale a dire dal punto di vista di adolescenti come Ferris, Sloane e Cameron, Rooney è "cattivo" in quanto rappresenta l'autorità che si oppone alla loro volontà di divertirsi e godersi la vita e la scuola. al massimo.
Nel caso di Tristezza in Inside Out, Joy alla fine si rende conto che Tristezza non è solo parte integrante dell'umanità di Riley, ma è anche un elemento chiave per garantire che sia in grado di affrontare la perdita per provare gioia ancora una volta.
Quindi la parola "male" deve essere considerata in un contesto particolare, vale a dire attraverso gli occhi del protagonista. In effetti, uno dei più grandi cattivi della storia del cinema è Man. L'uomo è la personificazione del male in Bambi della Disney . Ora, sappiamo tutti che l'Uomo (almeno in generale) non è malvagio. Tuttavia, agli occhi di Bambi, Man ha ucciso colui che Bambi ama senza una buona ragione. Quindi è tutto nel contesto.
C'è qualche zona grigia per essere sicuri. I cattivi e gli antagonisti (e persino i protagonisti in una certa misura) non vivono in un mondo in bianco e nero nel regno della narrazione cinematografica e letteraria, una lezione da cui la maggior parte degli scrittori può imparare. Le migliori storie spesso confondono i confini tra antagonista, cattivo e protagonista. È qui che entra in gioco il grande sviluppo del personaggio.
PERSONAGGI SECONDARI
I personaggi di supporto (o secondari) potrebbero non avere sempre un impatto diretto sul conflitto centrale, sulla storia e sulla trama, ma hanno molteplici scopi nelle sceneggiature.
- Rilievo comico
- Legare insieme diversi personaggi principali
- Collegamento dei punti della trama
- Sostenere i personaggi principali
- Inimicarsi i personaggi principali
- Informare i personaggi principali
- Mettere alla prova i valori, l'etica e la morale dei protagonisti
È bene sapere chi sono i tuoi personaggi secondari e quale scopo hanno nel contesto della storia. E i personaggi secondari con cui circondi il tuo protagonista aprono molte più porte per una maggiore profondità e arco del personaggio.
CARATTERI AZIONARI
I personaggi standard sono personaggi archetipici che si trovano nella maggior parte delle storie cinematografiche. Questi sono i tipi ricorrenti di personaggi che il pubblico riconosce dai film e dalle serie episodiche.
- Figure di autorità (insegnanti, presidi, agenti di polizia, agenti governativi, ecc.)
- Vicinato
- Bambini
- Membri della famiglia
- Amici
Mentre i personaggi di serie possono essere elementi costitutivi utilizzati per creare personaggi secondari, protagonisti, antagonisti e cattivi, sono spesso usati come strumenti di trama per scene singole o storie di ambito C più piccolo all'interno delle tue sceneggiature.
METODI PER SVILUPPARE I TUOI PERSONAGGI
La profondità del personaggio può presentarsi in molte forme diverse.
- Puoi mostrare visivamente la profondità del personaggio attraverso le sue azioni e reazioni.
- Puoi sviluppare retroscena che spieghino quelle azioni e reazioni.
- Puoi assegnare tratti, stranezze e descrizioni fisiche che definiscono le loro caratterizzazioni.
Non esiste un'unica regola, processo o linea guida da seguire. La cosa migliore che puoi fare è trovare ciò che funziona meglio per te e assicurarti che tutto ciò che assegni al personaggio sia presente all'interno della sceneggiatura e si riferisca alla storia e alla trama presentate all'interno della sceneggiatura.
DEVI SVILUPPARE TUTTI I PERSONAGGI?
Ricorda che non è necessario farlo per ogni singolo carattere all'interno della tua sceneggiatura. Non c'è abbastanza tempo nel tuo film per offrire molto sviluppo del personaggio per i personaggi standard. Ai personaggi di supporto può essere data un po' più di profondità, ma anche con loro, qualsiasi cosa troppo approfondita è troppo e toglie dove la profondità del personaggio è davvero necessaria.
La profondità del personaggio protagonista è dove dovresti concentrarti perché devono avere vari archi interni ed esterni presenti in tutta la storia dall'inizio alla fine.
- Trova modi creativi per evocare nomi di personaggi perfetti!
- Rispondi alle domande sui personaggi e all'elenco definitivo delle domande sullo sviluppo della storia per sviluppare ulteriormente i tuoi personaggi.
Questi semplici passaggi possono aiutarti a sviluppare grandi personaggi che si adattino alla tua fantastica idea cinematografica.
MIDWAY BREAK: TITOLO DELLA SCENEGGIATURA, RICERCA E VISUALIZZAZIONE DELLA STORIA
Prima di entrare nel passaggio n. 5 e oltre, devi dedicare del tempo a svolgere il lavoro di front-end necessario per tutte le sceneggiature.
- Ricerca
- Trova il titolo del tuo copione
- Visualizzazione della storia
È molto allettante entrare nel processo di sceneggiatura dopo aver realizzato questo concetto iniziale e lo sviluppo del personaggio, ma c'è del lavoro critico da fare prima di passare ai passaggi 5-10.
RICERCA
La ricerca è un fattore critico nello sviluppo di una storia cinematografica avvincente, sia che si tratti di studiare il mondo in cui abiterà il tuo personaggio immaginario o di imparare tutto ciò che puoi sugli elementi della vita reale della tua sceneggiatura.
E la ricerca va oltre la storia, il mondo e i fatti.
Quando hai un'idea per una sceneggiatura, una cosa che dovresti fare è ricercare quell'idea per assicurarti che non ci sia nient'altro là fuori di simile.
Viviamo in un mondo collettivo in cui siamo tutti ispirati, incuriositi e informati dalle stesse cose. Ci saranno sicuramente molti cross-over. Per gli sceneggiatori, non c'è niente di peggio che leggere un'intera sceneggiatura e scoprire che Hollywood ha già dato il via libera o prodotto uno, se non più, film o serie TV con lo stesso concetto che hai appena finito di scrivere per mesi. È straziante.
Una volta che hai quell'idea in testa, salta su Google e inizia a vedere se altri progetti simili sono stati realizzati o sono in lavorazione. E se qualcosa è simile, forse puoi trovare un modo per rendere il tuo diverso, se non migliore.
TITOLO DELLA SCENEGGIATURA
Ora è il momento di dare un'identità al tuo progetto. Una nuova sceneggiatura è come il tuo bambino. Devi nutrirlo, nutrirlo e lasciarlo crescere. E quel processo inizia nominandolo.
Alcuni diranno che il titolo della sceneggiatura non ha importanza perché probabilmente verrà comunque modificato in futuro. C'è del vero in questo. Se la tua sceneggiatura finisce nelle mani del settore, il titolo potrebbe (e probabilmente lo farà) subire un numero qualsiasi di variazioni basate sul marketing e sull'input creativo di molte persone.
Tuttavia, il titolo è un'arma nel tuo arsenale letterario e cinematografico che usi per attirare l'attenzione sul tuo lavoro. Un grande titolo può sollevare il sopracciglio di quel dirigente del settore.
Oltre a ciò, è emozionante trovare quel titolo fantastico.
- Offre energia ed eccitazione istantanee mentre entri nel processo di scrittura.
- Dà un'identità istantanea a ciò che stai cercando di fare con la tua storia cinematografica.
- Alimenta il tuo investimento nel progetto.
Prenditi il tempo per trovare il titolo perfetto per la tua sceneggiatura prima di addentrarti nel vivo della storia e della trama. Scoprirai spesso che un grande titolo può guidarti verso la storia e le decisioni sulla trama che prendi nei passaggi 5-10.
VISUALIZZAZIONE DELLA STORIA
La visualizzazione è una parte cruciale del processo. Come puoi comunicare e descrivere un'immagine attraverso la prosa senza prima vederla con gli occhi della tua mente creativa?
Scrivere non è sempre digitare. La visualizzazione è parte del tuo processo di scrittura tanto quanto la digitazione, se non di più.
- Visualizza il film.
- Sogno ad occhi aperti.
- Guarda film e programmi TV simili per tono, genere e atmosfera.
- Nutri il tuo cervello.
- Fai crescere quel seme di un concetto.
Puoi visualizzare il tuo film mentre guardi fuori dalla finestra, dai da mangiare al bambino, prepari il pranzo per i tuoi studenti delle medie o aspetti che il rapporto di lavoro venga stampato.
Quel lungo viaggio di lavoro può essere il tuo momento magico per inventare la tua storia, i personaggi e la narrativa. Quando ti alleni, fai una passeggiata o corri, o fai un giro in bicicletta, puoi scrivere nella tua testa, creare mondi e personaggi che abitano quei mondi.
- Visualizzare è scrivere.
- Prova a vedere più del 75% del tuo script nella tua testa prima di digitare qualsiasi cosa.
- Per lo meno, guarda le grandi linee del tuo film sotto forma di trailer del film.
Scoprirai che questo lavoro di front-end sarà inestimabile quando si tratta della preparazione necessaria per il processo di sceneggiatura per scrivere la tua sceneggiatura.
FINE PARTE TERZA. Link alla SECONDA parte Link alla QUARTA parte
di Ken Miyamoto per screencraft.org