PASSAGGIO N. 5: SCRIVERE UN TRATTAMENTO
Ora che hai terminato la tua logline, è il momento di scrivere un trattamento.
COS'È UN TRATTAMENTO PER UNA SCENEGGIATURA?
Un trattamento per la tua sceneggiatura è un documento che riassume gli elementi generali della tua storia. L'eventuale sceneggiatura avrà la consegna stilistica della storia inserita all'interno del trattamento.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA SINOSSI E UN TRATTAMENTO?
Laddove una sinossi generalmente coprirebbe i tratti generali della storia in pochi paragrafi, i trattamenti coprono i dettagli della storia, utilizzando la prosa sotto forma di paragrafi descrittivi che raccontano la storia dall'inizio alla fine con tutte le descrizioni dei personaggi, i punti della trama , colpi di scena, svolte e rivelazioni.
QUANTO DOVREBBE DURARE UN TRATTAMENTO?
La lunghezza dei trattamenti varia, con la maggior parte che arriva a 7-10 pagine. In genere si desidera mantenere il trattamento il più breve possibile pur offrendo la lunghezza necessaria per raccontare l'intera storia dall'inizio alla fine. In breve, non stai scrivendo un libro, stai scrivendo un riassunto.
Lo sceneggiatore di Hollywood Simon Kindberg ha condiviso il trattamento per il suo eventuale successo d'azione Mr. and Mrs. Smith
Il suo trattamento arriva a sole quattro pagine. Offre una panoramica, che tocca il genere, i personaggi, la loro relazione e la storia.
VANTAGGI DELLA SCRITTURA DI UN TRATTAMENTO
Sebbene scrivere trattamenti non sia un passaggio necessario per tutti gli sceneggiatori e le sceneggiature, possono essere uno strumento efficace.
I TRATTAMENTI TI AIUTANO A TROVARE LA FINESTRA DELLA TUA STORIA
Ti offre la possibilità di trovare la finestra della tua storia, che, a sua volta, aiuta a compattare la tua storia in una trama e una struttura che possono adattarsi ai confini di un lungometraggio. È anche un documento in cui puoi elaborare i punti della trama e vedere come scorre e progredisce la storia.
I TRATTAMENTI TI AIUTANO A VISUALIZZARE LA TUA STORIA
Ancora una volta, è allettante entrare nella sceneggiatura senza fare il lavoro di front-end. Mentre abbiamo menzionato la ricerca della tua sceneggiatura, la ricerca del titolo della sceneggiatura e la visualizzazione della tua storia come attività chiave di front-end, scrivere un trattamento può essere un passaggio successivo molto efficace che prende quella visualizzazione e la mette nel contesto con l'elaborazione letteraria e la storia e la trama necessarie. organizzazione. Ciò ti consente di costruire le fondamenta della struttura di cui avrai bisogno per raccontare la storia.
SAPERE COME SCRIVERE I TRATTAMENTI È IMPORTANTE PER DIVENTARE PROFESSIONISTI
La capacità di scrivere trattamenti è utile quando inizi a scrivere su incarico. Alla maggior parte degli sceneggiatori professionisti è richiesto di scrivere trattamenti durante il loro processo di sviluppo, quindi è un'abilità professionale fondamentale da apprendere e che può aiutarti nello sviluppo della sceneggiatura mentre affini il tuo mestiere.
PASSAGGIO N. 6: CREA UNA STRUTTURA
Se i trattamenti sono lì per aiutarti a raccogliere tutti gli archi del personaggio, gli archi narrativi, i punti della trama, i colpi di scena, le svolte e le rivelazioni di cui hai bisogno per scrivere una sceneggiatura straordinaria, i contorni sono lì per aiutarti a preparare una ripartizione visiva di come utilizzerai quegli elementi all'interno di scene organizzate.
Ancora una volta, è molto allettante entrare nella sceneggiatura senza fare un lavoro di front-end come questo, ma qualsiasi professionista ti parlerà del valore dei contorni.
COSA CONTIENE UNA BOZZA DI SCENEGGIATURA?
Uno schema è fondamentalmente un foglio di battuta numerato o punto elenco che comunica ciò che viene visto e detto utilizzando ovunque da un paio di frasi a un breve paragrafo per ogni battuta della storia .
Leggi di più: Cos'è uno Story Beat?
- Di solito lungo 7-8 pagine
- Ovunque da 35-45 battiti
Puoi prendere il tuo trattamento e organizzare tutti quegli elementi del personaggio, della storia e della trama in un beat sheet per la sceneggiatura. Lo schema copre ogni singola storia e ritmo del personaggio. Potresti non avere ogni singola scena nel contorno (lasciandoti spazio per l'evoluzione e la scoperta della storia e del personaggio), ma è la cosa più vicina a una ripartizione da scena a scena.
QUALI SONO I VANTAGGI DI CREARE UNA STRUTTURA PER LA TUA SCENEGGIATURA?
Alcuni sceneggiatori li adorano e altri li odiano. Indipendentemente da dove ti trovi, ci sono alcuni chiari vantaggi nel creare uno schema per la tua sceneggiatura.
PUOI FARE GRANDI SCELTE PRIMA DI SCRIVERE UN SACCO
Puoi utilizzare i contorni per fare scelte creative ed editoriali prima che sia il momento di scrivere quelle scene e quei momenti nella loro interezza cinematografica tramite il formato della sceneggiatura. Ciò può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica quando arriva il momento di riscrivere.
PUOI SCRIVERE UNA PRIMA BOZZA PIÙ FORTE
Le sceneggiature, una volta scritte, possono essere un castello di carte dove se tiri fuori una carta, tutte le altre crolleranno.
È molto difficile cambiare i punti della trama e la struttura della storia all'interno di una sceneggiatura completa. Ma quando organizzi questi elementi prima di quel processo in contorni, è molto più facile spostare i pezzi della tua storia e del puzzle della trama, creando la struttura necessaria e desiderata per raccontare la tua storia cinematografica.
PUOI MANTENERE LA TUA SANITÀ MENTALE
Per alcuni, cercare di dare corpo a un'intera storia senza uno schema può essere uno sforzo confuso e frustrante. E la sceneggiatura, per la maggior parte, dovrebbe essere divertente e appagante: è difficile sentirsi così quando ti perdi costantemente nella tua stessa narrazione.
ELEMENTI CHIAVE DA AFFRONTARE IN UNA STRUTTURA
COMPLOTTO
Molti presumono che trama e storia siano termini intercambiabili. Loro non sono. Ed è bello conoscere la differenza tra trama e storia mentre inizi a delineare la tua sceneggiatura.
La storia copre chi, cosa e dove della tua sceneggiatura.
- Chi sono i personaggi?
- Quali conflitti stanno affrontando?
- Dove sta avvenendo tutto questo?
La trama copre il come, il quando e il perché della tua storia.
- Come sono influenzati i protagonisti della tua storia?
- Quando accade il cosa della tua storia?
- Perché accade dove si svolge la tua storia e perché influisce sul chi della tua storia?
Utilizzi i tuoi trattamenti e contorni per mettere a punto i punti della trama e trovare una struttura di presentazione cinematografica che funzioni per la tua sceneggiatura.
STRUTTURA DELLA STORIA
La struttura della storia comprende le scelte di base che puoi fare per determinare come vuoi raccontare la tua storia cinematografica. La struttura generale di ogni storia è radicata nel nostro DNA:
- Inizio
- Mezzo
- FINE
Introduci i tuoi personaggi nel loro mondo ordinario (inizio), presenti un conflitto che sono costretti ad affrontare mentre mostri il loro carattere vero e in evoluzione attraverso le loro azioni e reazioni ad esso (parte centrale), e poi o soccombono ai conflitti su cui si basano loro o trionfare su di loro.
Questa è la struttura della storia al suo interno. Non troverai una storia in nessun mezzo che non segua la struttura in tre atti di Inizio, Mezzo e Fine.
Puoi anche trovare diversi modi per raccontare la tua storia attraverso molti diversi tipi di strutture della storia che giocano con l'ordine cronologico presentato nel tuo schema.
Ci sono molte opzioni quando si tratta di come strutturare la tua storia . Qualunque sia la struttura della storia che scegli (la struttura in tre atti è la struttura della storia più utilizzata), utilizzi lo schema (e il trattamento prima di esso) per aiutare a modellare la storia cinematografica che racconterai quando inizi a scrivere la sceneggiatura.
CASO DI STUDIO: LO SCHEMA PER BIG FISH
Ecco un esempio che lo sceneggiatore di Hollywood John August ha condiviso sul suo sito di podcast. La sceneggiatura che stava sviluppando era Big Fish di Tim Burton .
Probabilmente l'ha usato per la sua collaborazione con Burton e il produttore. Puoi utilizzare questo tipo di formato, meno i numeri di pagina , come struttura che offre un po' più di dettagli, se necessario.
Come puoi vedere, i contorni riguardano l'organizzazione del nucleo di ogni singola scena e momento all'interno di una sceneggiatura.
PASSAGGIO N. 7: SCRIVI LA PRIMA BOZZA
Siete pronti? Ripassiamo:
- Sai cos'è uno script specifico.
- Hai il software per la sceneggiatura.
- Conosci il formato.
- Hai avuto una grande idea.
- Hai scritto una logline che funge da bussola per la tua storia.
- Hai sviluppato i tuoi personaggi.
- Hai un titolo della sceneggiatura funzionante (hai chiamato il tuo bambino).
- Hai fatto le ricerche necessarie.
- Ti sei preso il tempo per visualizzare la tua storia.
- Forse hai scritto un trattamento.
- Si spera che tu abbia almeno scritto uno schema per trovare la struttura e organizzare le scene che scriverai.
Ora è il momento di sedersi e muovere quelle dita. È ora di dare vita alla tua storia sulla pagina.
Ci sono molti modi per immergersi nella prima bozza. Abbiamo trattato diversi approcci nei post precedenti.
Qui, lo manterremo semplice. E ti forniremo anche l'opportunità di imparare a scrivere come un professionista.
AVERE UN OBIETTIVO DI LIMITE DI PAGINA
Potresti aver letto del vecchio adagio secondo cui una pagina equivale a un minuto di tempo sullo schermo. In realtà è solo un barometro - non una scienza esatta - ma che può essere molto eloquente.
Le sceneggiature sono progetti per i film. Mentre c'è certamente una dinamica letteraria in loro, le sceneggiature sono lì per raccontare una storia visiva entro i confini di 90-120 minuti di tempo sullo schermo . Pertanto, l'utilizzo del barometro secolare di una pagina pari a un minuto di tempo sullo schermo impone che la quantità di pagine desiderata per uno script specifico dovrebbe essere di 90-120 pagine. Sono almeno 90 e 120 al massimo.
Tuttavia, un conteggio delle pagine più realistico è quel punto debole di 100-115 pagine.
Avere un obiettivo di conteggio delle pagine nel processo di scrittura è così prezioso per il tuo processo di scrittura. Probabilmente non sarai all'altezza o supererai quell'obiettivo di poche pagine.
Tuttavia, avere un obiettivo di conteggio delle pagine ti costringerà ad abbracciare il mantra Less Is More che tutti gli sceneggiatori devono padroneggiare.
COSA STA RENDENDO LA TUA SCENEGGIATURA TROPPO LUNGA?
I lettori di sceneggiature esperti (assistenti, lettori di studio, analisti di storie, manager, agenti, produttori, dirigenti di sviluppo, dirigenti di studio, ecc.) sanno quando una sceneggiatura è troppo lunga. E spesso non ha nulla a che fare con questa regola di una pagina uguale a un minuto sullo schermo .
C'è un motivo per cui qualsiasi cosa oltre le 120 pagine è spesso un segno che la sceneggiatura è troppo lunga - perché, nel contesto del materiale proveniente da sceneggiatori alle prime armi, la sceneggiatura è solitamente così lunga a causa di:
- Descrizione della scena sovrascritta
- Dialogo sovrascritto
- Scene ridondanti
- Scene inutili
PERCHÉ GLI SCRIPT PIÙ LUNGHI SONO DISAPPROVATI
Ci sono anche motivi oggettivi per cui le sceneggiature più lunghe sono disapprovate.
I film di 90 minuti (più o meno) si adattano ai moduli di streaming o consentono ai distributori di ottenere il maggior numero possibile di proiezioni cinematografiche in un solo giorno.
Inoltre, sceneggiature più lunghe spesso significano budget più alti, tempi di ripresa più lunghi, ecc.
E ci sono anche ragioni strutturali.
Poiché le sceneggiature sono progetti per i film - e la maggior parte dei film dura generalmente 90-120 minuti (più o meno) - c'è una struttura di conteggio delle pagine necessaria che entra in gioco. E andare significativamente al di sotto o al di sopra dell'intervallo di 90-120 pagine significa che le bandiere rosse vengono immediatamente scattate per gli addetti ai lavori del settore che leggono il tuo script.
30/30/30 RIPARTIZIONE DELLA STRUTTURA
Quando hai una sceneggiatura di 90 pagine, scomporre le dinamiche strutturali generali relative al flusso della storia è facile: una suddivisione del barometro 30/30/30.
- 30 pagine per il primo atto.
- 30 pagine per il secondo atto.
- 30 pagine per il terzo atto.
Questo è un barometro facile che gli sceneggiatori possono lavorare da quando iniziano per la prima volta.
METTI A PUNTO IL TUO GUASTO
Ora, il primo atto non sarà un terzo della sceneggiatura. Vuoi far entrare rapidamente quei personaggi nel secondo atto, il che li fa affrontare il conflitto in questione.
Quindi lo sposti.
- 20 pagine per il primo atto.
- 40 pagine per il secondo atto.
- 30 pagine per il terzo atto.
E puoi spostare il conteggio delle pagine per ogni atto con più o meno pagine.
CONCENTRATI SULLE SESSIONI DI SCRITTURA, NON SULLE ORE
L'idea di sedersi per otto ore al giorno e scrivere è falsa. Nessuno sta seduto lì per otto ore di fila, a digitare senza sosta. Questa è un'affermazione che sentirai spesso da esperti e autori di successo che raccontano storie in interviste e panel. E crea aspettative residue negative che i nuovi arrivati ripongono su se stessi.
Non è necessario scrivere per più ore ogni singolo giorno. Non hai nemmeno bisogno di scrivere ogni singolo giorno. E poiché non sei ancora uno sceneggiatore professionista, speriamo che questa sia una realizzazione molto liberatoria per te!
Con questo in mente, ti suggeriamo di concentrarti sulle sessioni di scrittura per il numero di ore che scrivi. Ciò ti aiuterà a concentrarti sulla scrittura per tutta la settimana con la libertà di poterti prendere ore e giorni liberi per visualizzare, prenderti cura delle tue esigenze familiari, coprire i tuoi turni di lavoro, fare i compiti, ecc. concentrati trovando quei blocchi di tempo aperti in cui puoi sederti e scrivere.
- Alcune sessioni di scrittura possono durare solo un'ora.
- Altri possono essere per più ore quando hai un giorno libero.
- Potresti avere un giorno o due tra le sessioni di scrittura.
SCEGLI UN PROCESSO DI SCRITTURA INCENTRATO SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
L'elemento chiave per un processo di scrittura che utilizza sessioni di scrittura è l'output. Ogni sessione di scrittura, non importa quanto lunga o breve duri per quanto riguarda minuti o ore, deve fornire pagine scritte.
Gli obiettivi all'interno di tale processo includono:
- 10 pagine per sessione di scrittura, che in media raggiunge un obiettivo di conteggio delle pagine di 100 pagine (consentendoti di essere sopra o sotto di alcune).
- Un processo di riscrittura mentre procedi che aiuta a ridurre il lavoro necessario per le tue eventuali riscritture (vedi sotto).
VANTAGGI DELL'ESSERE ORIENTATI AGLI OBIETTIVI PIUTTOSTO CHE ALLE ORE FRENETICHE
Concentrarti meno sulle ore che dedichi alla tua sceneggiatura e più sul prodotto delle sessioni di scrittura che puoi lavorare nel tuo programma ti aiuterà a scrivere più come un professionista che lavora sotto le scadenze del contratto di Hollywood.
- Sarai in grado di evocare dialoghi, scene e immagini più velocemente.
- Sarai in grado di lavorare all'interno della tua famiglia e del tuo programma di lavoro.
- Ti toglierai il peso dalle spalle, per quanto riguarda le aspettative irrealistiche del tempo di scrittura.
4 ELEMENTI ESSENZIALI CHE VORRESTI INCLUDERE NELLA TUA PRIMA BOZZA
Alcune linee guida mentre scrivi la sceneggiatura includono:
- Raggiungi il concetto e la storia nelle prime pagine.
- Lascia che i retroscena e la caratterizzazione dei tuoi personaggi appaiano attraverso le loro azioni e reazioni al conflitto lanciato loro nel secondo atto.
- Introduci conflitti evoluti e nuovi ogni poche pagine per mantenere i lettori e il pubblico coinvolti nella storia.
- Costruisci per un climax sia fisico (esterno) che emotivo (interiore).
COME SCRIVERE L'INIZIO, LA PARTE CENTRALE E LA FINE DEL COPIONE
LE PAGINE DI APERTURA
La maggior parte delle volte, le prime pagine sono tutto ciò che riesci a impressionare un lettore o un dirigente dello studio, quindi è meglio che le faccia bene. Fortunatamente, abbiamo alcuni consigli su come catturare chiunque nelle pagine iniziali della tua sceneggiatura , tra cui costruire intrighi, creare punti della trama e trattenersi dall'introdurre troppi dettagli sui personaggi.
LA PARTE CENTRALE DELLA TUA SCENEGGIATURA
Se stai lottando con la metà della tua sceneggiatura, unisciti al club. Questa è una parte notoriamente infida di qualsiasi sceneggiatura, ma abbiamo preparato diversi modi per padroneggiare la parte centrale della sceneggiatura , come iniziare il secondo atto in anticipo, alzare la posta in gioco e scrivere colpi di scena, svolte e deviazioni.
IL FINALE PIÙ IMPORTANTE
E infine, se vuoi terminare la tua sceneggiatura come un professionista, abbiamo alcuni suggerimenti. Questi suggerimenti sono meno pratici dei precedenti che abbiamo condiviso sopra, ma sono comunque importanti e creano un impatto enorme. Alcune cose che devi fare per padroneggiare il finale della tua sceneggiatura sono conoscere il finale prima di iniziare a scrivere, collegare i punti per il tuo pubblico e creare barriere interne tra i tuoi personaggi e il finale.
IL RESTO STA A VOI
Quando si tratta di scrivere la tua prima bozza, il resto dipende da te. I passaggi forniti finora, così come i collegamenti ad altri utili tutorial, sono tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare la stesura della tua prima bozza.
QUANTO TEMPO CI VUOLE DI SOLITO PER SCRIVERE UNA PRIMA BOZZA DI UNA SCENEGGIATURA?
La maggior parte degli sceneggiatori principianti impiega da sei mesi a più anni per finire una singola sceneggiatura. Quando diventi un professionista, le aspettative cambiano e sei costretto a rispettare le scadenze della prima bozza che ti danno solo da 4 a 12 settimane, a volte meno.
È meglio iniziare a imparare a scrivere sotto le scadenze del contratto perché il te stesso del futuro lo apprezzerà. Ma sappiamo anche che ognuno ha le proprie tendenze. L'idea è di prendere ciò che offriamo di seguito, fonderlo con ciò che puoi e non puoi fare in questo momento e trovare il perfetto processo ibrido che ti prepari al meglio per ciò che verrà quando questo sogno di sceneggiatore diventerà realtà.
FINE PARTE QUARTA Link alla TERZA parte Link alla QUINTA parte
di Ken Miyamoto per screencraft.org